Carnevale 2009: i ravioli dolci per i bambini

Una ricetta per i dolci di Carnevale: i ravioli dolci. Sono amati dai bambini e si possono farcire in diversi modi: con la ricotta, con il cioccolato o con la marmellata.

Ravioli Carnevale

 
A Carnevale non ci sono solo le frittelle.  
Esistono anche altri dolci da prepare per la gioia dei bambini, che amano particolarmente questa festa, perchè possono mascherarsi, partecipare alle sfilate, e, perchè no, aiutarvi in cucina.  
La maggior parte delle specialità di Carnevale sono dolci fritti. Pazienza: basta non esagerare per non correre il rischio di ingrassare!
 
Dei dolcetti che piaceranno sicuramente ai più piccoli sono i ravioli dolci.
 
Ingredienti: 500 gr di farina, 4 uova, 350 gr di ricotta, 150 gr di zucchero, 120 gr di cioccolato fondente, cannella in polvere, frutta candita, olio per friggere, zucchero a velo. 
Preparazione: mescolate la farina con le uova fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla con l’impasto, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti.
 
Stendete l’impasto in una sfoglia sottile e con un bicchiere ricavate dei dischi
Preparate il ripieno: in una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero, il cioccolato fondente grattugiato grossolanamente, la frutta candita e la cannella
Dividere il ripieno in tante palline che metterete al centro di ogni disco.
 
Ripiegate i dischi in modo da ottenere delle mezzelune e premete bene sui bordi per farli aderire
Friggete i ravioli in olio bollente, scolateli e adagiateli su un vassoio coperto da carta assorbente. Spolverizzate con zucchero a velo. Vanno serviti freddi.
 
Se ai vostri bambini non piace la ricotta e la frutta candita, potete riempire i ravioli con la nutella, o con la marmellata.
 
Foto: 
www.farm3.static.flickr.com 
www.terninrete.it 
www.farm4.static.flickr.com 
www.img.studenti.it/images/girlpower_new 

Parole di Irene

Irene è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il benessere, i viaggi.