Carboidrati nella dieta, gli italiani non rinunciano al pane [FOTO]

Oggi parliamo di carboidrati nella dieta dato che da un recente sondaggio è risultato che gli Italiani non rinunciano al pane, ma ovviamente neanche alla pasta e alla pizza.

Carboidrati nella dieta, gli italiani non rinunciano al pane [FOTO]

Abbiamo spesso affrontato l’argomento dei carboidrati nella dieta sottolineando che, in un’alimentazione sana ed equilibrata, anche questi alimenti non possono mancare. Ora un sondaggio ci conferma quello che per molti è sempre stato un sospetto: il pane, e i carboidrati in generale come pasta e pizza, sono il cibo preferito degli italiani che non ci rinunciano neanche quando sono a dieta. Lo ha svelato l’Inran, l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, che ha condotto un’indagine sui consumi e sulle abitudini alimentari degli italiani. Tutti i dati raccolti fanno parte della “Indagine nazionale sui consumi alimentari in Italia: INRAN-SCAI 2005-06”.

Il sondaggio è stato compiuto su un campione di famiglie italiane, che sono state estratte a caso e che sono state interrogate sulle loro abitudini alimentari. Ai partecipanti è stato chiesto di compilare il loro diario alimentare per 3 giorni consecutivi.
 
Secondo gli italiani intervistati, il pasto più importante della giornata è il pranzo che è utile anche a fornire la maggior parte di calorie e di energie per la giornata, ovvero circa il 43%, contro il 38% della cena, l’11 % della colazione e l’8% degli spuntini. Il pranzo inoltre viene sempre più spesso consumato in casa.
 
Interessanti anche i dati sugli alimenti più consumati in assoluto dagli italiani: al primo posto ovviamente ci sono acqua e bevande non alcoliche, come il caffè (81 g/die) e il tè (27 g/die). Ci sono poi bevande a base di cola (19 g/die) e i succhi di frutta (16 g/die).
 
Tra le bevande alcoliche, preferito è il vino rosso (50 g/die), la birra (25 g/die) e il vino bianco (14g/die).
 
Ma il vero re della dieta degli italiani è senza dubbio il pane: il pane di frumento non può mai mancare sulle tavole degli italiani (94 g/die) seguito dalla pasta di semola (50 g/die). Per quanto riguarda il pesce (non se ne consuma mai abbastanza!), al primo posto troviamo il merluzzo (8 g/die), al secondo posto il tonno in scatola a parità con i crostacei (4 g/die) e al terzo posto troviamo i calamari e la sogliola (3 g/die).