7 cappotti di tendenza per l'inverno 2022/2023

Ecco i cappotti più stilosi e glamour per essere delle vere fashion addict, direttamente dalle passerelle di tutto il mondo

7 cappotti di tendenza per l’inverno 2022/2023

Foto Shutterstock | Look Studio

La diatriba della moda invernale per eccellenza è questa: piumone o cappotto? Anche se i trapuntati e le imbottiture puffy hanno scalato le vette delle tendenze autunno inverno, il cappotto rimane il capospalla per eccellenza, il più glamour e al tempo stesso il più versatile.

Quest’anno i trend ci impongono rivisitazioni originali del classico modello, magari super colorate e con fantasie incredibili. Certo non mancano gli evergreen dalle vibes retrò e soprattutto i contrasti: ameremo i capotti dal taglio genderless e oversize ma anche quelli ultra femminili, con punto vita in evidenza.

Insomma, ecco 7 cappotti di tendenza da avere assolutamente per essere al top!

Lunghezza maxi per il cappotto elegante

Il modello più gettonato quest’anno è indubbiamente lunghissimo e dal taglio blazer classico. Sfiora le caviglie e in qualche caso le supera, vuole nascondere il look che c’è sotto e lascia tutti a bocca aperta con la sua estrema eleganza.

donna con cappotto lungo nero
Foto Pinko | Tendenza cappotti

Le spalle sono strutturate e la chiusura è spesso a doppio petto, per enfatizzare il punto vita e dare quell’effetto giacca lunga che ci fa impazzire. Il tessuto top è la lana crêpe, ma possiamo sbizzarrirci a trovare il nostro preferito.

Tartan mon amour: una veste tutta nuova per il classico cappotto

Quando si parla di cappotti non si può non parlare del tessuto simbolo dell’eleganza senza tempo, il tartan. Trame a quadri e colori tenui sono da sempre una combo perfetta per un cappotto che si rispetti, anche se quest’anno vogliamo puntare su nuance pastello.

donna con cappotto fantasia tartan midi
Foto Liu Jo | Tendenza cappotti

Abbinare un cappotto in tartan è facile e non richiede impegno: l’ideale è su un completo coordinato, a spezzare la monocromia, ma ci piace anche su gonne e scarpe kitten heels.

Teddy Coat, la carezza morbida che ci tiene al caldo

Come possiamo stare al caldo nelle lunghe giornate invernali e sentirci comunque delle fashioniste? Con il teddy bear coat, naturalmente. Il cappotto a orsetto ci avvolge come un abbraccio e rende i nostri outfit insuperabili, originali, meravigliosi.

donna con cappotto teddy color cammello
Foto Mango | Tendenza cappotti

Morbidi, colorati e super glam, questi cappotti sono stati proposti su tutte le passerelle e avvistati sui profili social delle influencer più cool. Indossiamo il nostro teddy coat con un look in pelle e saremo delle vere star.

Mettiamo in risalto la silhouette con i cappotti con la cinta

Il cappotto vestaglia non accenna a diminuire la sua potenza fashion e anche questo inverno spopola nei guardaroba di tutte le donne glamour. Sarà merito della sua allure di casuale eleganza, di raffinatezza casalinga, di inconsapevole classe.

donna con cappotto rosso con cintura in vita
Foto Marella | Tendenza cappotti

Dai classici colori di tendenza alle nuance più aggressive e colorful, il cappotto con la cintura in vita delinea abilmente la silhouette e si abbina alla perfezione con stivali cuissard altissimi in pelle scamosciata.

Cappotto con le frange, frizzante e coloratissimo

Eccoci arrivati al cappotto più sbarazzino e allegro di tutte le tendenze dell’anno: il cappotto con le frange. La lunghezza è media, ma lo stile è incredibile! Abbandoniamo le tinte scure e doniamoci un tocco di colore accesso o una fantasia eccentrica.

donna con cappotto colorato con frange
Foto Il Lanificio | Tendenza cappotti

Le frange danno a questo cappotto un carattere leggero, perfetto per il look di tutti i giorni magari per andare in ufficio, da abbinare in questo caso con una mega tote bag capiente.

Torna in auge la cappa, il vero simbolo di eleganza

Simbolo indiscusso dell’eleganza e della classe di altri tempi, la cappa torna in auge anche quest’anno tra le tendenze cappotti dell’autunno inverno e a noi piace da impazzire. Perfetta per ogni tipo di fisico, la cappa dà un pizzico di originalità al look e segue in nostri mood giornalieri.

donna con cappa verde petrolio
Foto Patrizia Pepe | Tendenza cappotti

Tutto sta a scegliere il colore giusto e l’ampiezza della mantella: se ci sentiamo dark dobbiamo puntare sicuramente sul nero e lunghezza midi da abbinare a stivaletti con lacci e collant a rete.

Cappotti oversize e genderless: il must invernale da non perdere

Un’altra tendenza dei cappotti per questo inverno è indubbiamente quella che li vuole over, con le spalle scese e ampiezza extra large. Questi cappotti scendono giù morbidi, solitamente non vanno oltre il ginocchio e ben si abbinano a look maschili con pantaloni a sigaretta o jeans dritti a vita alta.

donna con cappotto oversize
Foto Zara | Tendenza cappotti

Optiamo, in questo caso, per colori scuri come il nero e il borgogna, ma anche una palette grigia. Lo stile urban e genderless che emana questo modello di cappotto è perfetto con mocassini platform e accessori big.

Parole di Giorgia Sdei