Capodanno 2009: i giochi di società

Ecco i giochi di società e di carte più amati per giocare durante il veglione di Capodanno. Cluedo, Risiko, Monopoli e la classica Tombola sono i più utilizzati.

Monopoli

 
Passerete il Veglione di Capodanno in casa vostra o di amici e parenti? Per attendere la mezzanotte, di solito, si gioca a carte oppure con i giochi di società. Quali sono i giochi più amati dalle famiglie italiane?  
Ecco alcuni giochi di società più famosi e usati durante i veglioni.
 
Al 1° posto troviamo Monopoli; ci sono diverse versioni, quello vecchio con le lire, il più moderno con gli euro, e quello edizione Disney per i più piccoli. 
Il Monopoli è conosciuto in tutto il mondo ed è considerato il gioco da tavola per eccellenza.
 
Segue Cluedo; si tratta di un gioco da tavolo per gli amanti dei “gialli“. C’è un tabellone che rappresenta un’abitazione, divisa in diverse stanze; all’interno è stato commesso un omicidio. Ogni giocatore interpreta un diverso personaggio e lo scopo del gioco è di scoprire chi è l’assassino, in quale stanza è stato commesso il delitto e con quale arma. 
Esiste anche la versione junior per i bambini.
 
Al 3° posto c’è Risiko. E’ sicuramente il gioco di strategia più conosciuto. C’è un tabellone diviso in vari territori, dove i giocatori piazzano le proprie armate per attaccare e conquistare i possedimenti dei nemici.
 
La Tombola si trova al 4° posto; è un gioco originario dell’Italia meridionale e solitamente si utilizza durante il Natale, ma anche per l’ultimo giorno dell’anno. Anche di questo gioco ne esistono diverse versioni: classica, automatica e per bambini.
 
Tra i giochi di carte, i più amati sono Il Mercante in Fiera e 7 e 1/2
E voi quale preferite tra questi?

Parole di Irene

Irene è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il benessere, i viaggi.