Capelli: stress e depressione li fanno cadere

Quante volte vi è capitato di trovare i vostri capelli sul pettine, nella spazzola, nella doccia? Quante volte vi siete chieste il perchè di questa eccessiva perdita di capelli? Ogni stagione ha le sue "attenuanti", ad esempio è molto famoso il cosiddetto periodo delle castagne, ma quando è vero e quanto i capelli invece cadono per motivi più profondi?

pettinare i Capelli

Quante volte vi è capitato di trovare i vostri capelli sul pettine, nella spazzola, nella doccia? Quante volte vi siete chieste il perchè di questa eccessiva perdita di capelli? Ogni stagione ha le sue “attenuanti”, ad esempio è molto famoso il cosiddetto periodo delle castagne, ma quando è vero e quanto i capelli invece cadono per motivi più profondi? Oggi vediamo come lo stress e la depressione possano incidere sulla salute del capello, sembrerà assurdo ma anche una dieta troppo rigida e non bilanciata, un eccessivo periodo di stress o la depressione per qualcosa che vi fa soffrire influiscono moltissimo sulle vostre chiome!

I capelli sono una parte molto importante del nostro look, da sempre sono simbolo di femminilità e bellezza e vederli cadere incute sempre un pò di timore, anche quando in testa ne abbiamo ancora tantissimi!
 

Una donna su tre soffre della perdita di capelli, e la maggior parte delle volte le cause sono lo stress e la mania per l’aspetto fisico che ci fa sottoporre a diete durissime in cui vengono a mancare nutrienti fondamentali. I capelli, biologicamente, sono una parte poco importante per la sopravvivenza, quindi le sostanze nutritive vengono prima captate dalle altre parti del corpo e quello che resta va ai capelli, se sono poche ai capelli non va proprio niente e quindi si sfibrano, si rovinano e cadono.
 

Come vi dicevo la perdita dei capelli può essere relazionata anche alla depressione, infatti la psicologa Linda Papadopoulos ci spiega che: “I capelli sono collegati all’idea di femminilità, giovinezza e attrazione sessuale. Data l’importanza dei capelli nella vita personale delle donne, la loro perdita può provocare ansia e depressione“.
 

Per stare bene fuori è essenziale stare bene dentro e nutrirsi nel modo corretto!
 

Foto da:
vandelaydesign.com
www.celebrity-hair-styles-magazine.com
whatthehealthmag.files.wordpress.com
www.edopter.com
changeshairdesign.net
fashionista.com
www.thedailygreen.com
www.gracenglamour.com

 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.