Capelli: più belli con i rimedi naturali

I rimedi naturali possono venirci in aiuto per riparare i capelli danneggiati e sfibrati. Olio di karitè, di cocco, d'oliva e di ricino , rappresentano le cure migliori. Anche l'impacco con tuorlo d'uovo e marsala può prevenire le doppie punte.

Capelli: più belli con i rimedi naturali

 
Ridiamo vitalità ai nostri capelli! mancano pochi giorni all’arrivo dell’estate, anche se il caldo si è già fatto sentire in anticipo. I capelli non vanno curati solo durante la stagione fredda: anche il sole e poi la sabbia, la salsedine e il vento caldo possono danneggiarli. Vediamo come utilizzare i doni che la natura ci offre per far risplendere le nostre chiome.
 
Le doppie punte vi danno il tormento? Si sa che danno ai capelli un aspetto poco sano. Se avete i capelli lunghi, potete prevenire questo problema utilizzando una maschera preparata con due tuorli d’uovo sbattuti e amalgamati con 100 ml di marsala all’uovo e un cucchiaio di olio d’oliva.
 
Bisogna distribuire l’impacco ottenuto sui capelli, poi raccoglierli con un mollettone e coprire con un foglio di alluminio da cucina. Lasciate agire la maschera per almeno un’ora, poi procedete con lo shampoo. Potete fare questo trattamento ogni 15 giorni.
 
I vostri capelli sono particolarmente secchi, sfibrati e danneggiati? Allora potete acquistare dell’olio di ricino che ha delle proprietà ammorbidenti e riparerà i capelli dalle radici alle punte.  
Basterà distribuirlo su tutta la capigliatura, poi lasciare agire per almeno 20 minuti e procedere al normale lavaggio, utilizzando uno shampoo neutro e delicato.
 
Altri oli dalle proprietà ammorbidenti che vi aiuteranno a ridare splendore ai capelli inariditi e rovinati sono l’olio di cocco, l’olio di karitè e il comunissimo olio d’oliva. Se i capelli sono veramente danneggiati, potete fare un impacco con uno di questi oli una volta alla settimana, lasciando in posa per almeno mezz’ora prima di procedere allo shampoo.
 
Approfittate del caldo per lasciare a riposo il vostro phon: dopo il lavaggio con uno shampoo neutro, utilizzate un balsamo, poi sciacquate con acqua tiepida e tamponate i capelli con un asciugamano, senza strizzarli. Lasciateli asciugare al sole (se non soffrite di cervicale!)
 
Foto:  
pro.corbis.com 

Parole di Irene