Capelli: lo scalpo e i problemi frequenti

Lo scalpo, è una parte molto importante della nostra capigliatura ma solo coloro che hanno problemi legati a quest’area della testa tende a comprenderne l'importanza.

Capelli: lo scalpo e i problemi frequenti

Lo scalpo, è una parte molto importante della nostra capigliatura ma solo coloro che hanno problemi legati a quest’area della testa tende a comprenderne l’importanza. Si tratta di problemi molto comuni di cui soffrono tantissime persone. Qui di seguito ne elenco alcuni e anche le possibili soluzioni.
Forfora:
è un problema frequente e nello stesso tempo difficile da affrontare. La forfora è una forma di dermatite localizzata, chiamata, in gergo medico, pitiriasi. Si tratta di pelle morta che si localizza sullo scalpo e ovviamente tende a cadere e rendersi visibile sui vestiti.
Le squame di pelle morta tipiche della forfora sono molto larghe e untuose e, inoltre, molto spesso, si manifestano insieme ad irritazioni del cuoio capelluto.
La forfora è, in sostanza, dovuta ad un’infezione causata da microrganismi, oppure a problemi legati al metabolismo e quindi all’alimentazione.
I casi meno gravi possono essere risolti con lozioni medicinalicon e shampoo che possono essere acquistati in farmacia senza prescrizione medica. Nei casi più gravi, cioè quando ci sono forti irritazioni e eccesso di sebo, è necessario rivolgersi ad un bravo tricologo.
 
Cuoio Capelluto Disidratato:
questo problema si presenta principalmente durante i mesi invernali perché la pelle dello scalpo reagisce allo sbalzo termico. La pelle diventa pruriginosa e tesa e si formano delle squame di pelle che vengono rimosse durante la spazzolatura.
Molto spesso la disidratazione viene confusa con la forfora, per questo oggi in commercio esistono prodottiche sono in grado di curare entrambe le affezioni. Le tecniche più adatte consistono nell’uso di formula balsamo e lozioni emollienti.
 
Seborrea:
è un problema molto fastidioso e antiestetico ma nello stesso tempo molto difficile da affrontare. L’uso quotidiano di shampoo adatti possono causare disidratazione dei capelli. Per questo, è necessario applicare lo shampoo solo sullo scalpo, poi è giusto applicare il balsamo solo sulle punte dei capelli.
 
Acne:
la pelle dello scalpo può essere soggetta all’acne che può essere trattata con i normali trattamenti che si trovano in commercio, ad esempio, un detergente a base di acido salicilico. Non usate mai prodotti a base di derivati del perossido perché possono alterare il colore dei capelli.

 
Immagini:
www.hair-styles-secrets-revealed.com
www.celebrity-hair-styles-magazine.com
www.fiorio.com
www.associatedcontent.com
www.hair-styles-secrets-revealed.com

Parole di Angelique