Acconciature capelli con treccia, le idee più originali [FOTO]

Acconciature capelli con treccia. Ecco le idee più originali. Sopra e sotto, basse e alte, spesse e sottili, classiche o alla francese... le trecce sono proprio dappertutto!

41
Kristen Stewart di profilo

Acconciature capelli con treccia. Ecco le idee più originali. Sopra e sotto, basse e alte, spesse e sottili, classiche o alla francese… le trecce sono proprio dappertutto! Almeno per quanto riguarda i nostri capelli. La tendenza di portare la treccia o inserire trecce e treccine nelle pettinature non sembra avere fine. Anzi, si prepara a diventare un must dell’estate. Le classiche trecce a cerchietto evocano un fascino innocente e retrò, mentre quelle raccolte in chignon risultano perfette anche per serate e occasioni eleganti. Le trecce morbide piacciono sempre anche nella versione alla francese. Nel frattempo trionfano sulle passerelle le treccine sottili e strette inserire in acconciature semi raccolte. E sono proprio loro a fornire le pettinature più nuove e accattivanti.

Acconciature con trecce morbide

hair styles and looks for fall winter 2014 braided beauties

Le trecce dettano la moda della stagione e non sembrano disposte a farsi da parte. Le acconciature con le trecce così tante e varie che tentare di elencarle, o anche solo classificarle, sarebbe un’impresa vana. Di certo possiamo però distinguere due stili di treccia: quella morbida e grossa e quella sottile e stretta. Entrambe occupano un posto di rilievo nel look capelli. La treccia morbida, insieme alla coda di cavallo, è sempre alla moda, ma dall’anno scorso compare sulle passerelle con una certa insistenza. La treccia morbida diventa una trecciona adagiata sulla fronte di acconciature raccolte e semi raccolte. Alcune vengono spettinate ad arte con un aspetto ora hippie, ora romantico, come abbiamo visto sulla passerella di Nicole Miller; altre mantengono la compostezza per un look raffinato. Molti stilisti hanno restituito alla treccia la sua immagine antica e l’hanno proposta in versione fiabesca, in pettinature molto morbide in cui l’intreccio parte all’altezza del collo. Anche le star hanno accolto la tendenza: Nicole Kidman la porta classica e laterale, Carey Mulligan la sfoggia con i capelli corti e Vanessa Hudgen la sceglie grossa e più chiara della capigliatura.

Acconciature con trecce sottili e aderenti

Acconciature capelli con treccia kim kardashian

Gli stili più recenti in fatto di capelli prevedono pettinature con inserti di treccine molto vicine e aderenti alla testa. Anche qui troviamo l’alternanza di acconciature raccolte e semi raccolte. Gli effetti sono davvero sorprendenti. Le trecce, spesso molto sottili, partono dalla sommità della testa per incorniciare il volto o si irradiano ai lati per rompere la monotonia di un’acconciatura sciolta o semi raccolta o anche solo di una capigliatura dalla lunghezza medio-corta. Portano con successo questo hairstyle Jennifer Morrison e Kate Hudson. Le treccine con i capelli raccolti sono tra le protagoniste degli ultimi red carpet: Taylor Swift sfoggia treccine a coroncina per muovere i suoi capelli lisci, January Jones inserisce le trecce nello chignon, Amy Adams realizza una crocchia di trecce intrecciate, che diventano attorcigliate nell’haistyle du Colbie Caillat. Mentre si diffonde la treccia a spiga di grano o spina di pesce, torna in voga la treccia alla francese tanto amata negli anni 80, quella che parte dall’alto della testa, più stretta o morbida a seconda del mood. Ai tempi andava tirata e stretta, quasi come la porta Kim Kasdashian nella sua intricata pettinatura.

Parole di Giulia Gorgazzi