Di Anita Borriello | 21 Maggio 2021

Foto Pexels | Polina Kovaleva
Il mondo della bellezza è sempre più green: non solo vengono preferiti ingredienti naturali e biologici, ma il risparmio di risorse è ormai parte integrante di sempre più brand. Non a caso, la waterless beauty da tendenza di nicchia è ormai molto comune, come dimostra la diffusione dello shampoo solido.
Esteticamente sembra una normale saponetta, in realtà contiene tutti gli ingredienti di uno shampoo classico ma concentrati e privati dell’acqua, venduto rigorosamente in scatole di carta: in questo modo si risparmia acqua, plastica e pure spazio, rendendo questi prodotti travel-friendly.
Lo stesso principio è stato applicato a balsami e detergenti viso e corpo, e non più solo da brand specializzati ma anche da quelli mainstream: il trend è ormai confermato.
Come si usa
Utilizzare lo shampoo solido è semplicissimo: si può passare direttamente sui capelli bagnati, oppure sfregarlo tra le mani come una saponetta finché non fa schiuma e poi massaggiarlo sulla cute. Cambia solo la forma ma non la sostanza: è un detergente per capelli in tutto e per tutto.
Una volta utilizzato, ma lasciato all’aria in un luogo asciutto così che si secchi e possa tornare a essere utilizzabile per le volte successive.
Lo shampoo solido secca i capelli?
Il fatto che sia privo di acqua e che si passi direttamente sul cuoio capelluto, può erroneamente far pensare che lo shampoo solido secchi i capelli.
In realtà a seccarli sono gli ingredienti sbagliati, non la consistenza del prodotto, per questo bisogna sempre controllare l’INCI e preferire prodotti che contengono oli se i nostri capelli tendono a essere un po’ disidratati.
In generale, grazie alle formule più delicate, tendono a rendere i capelli più pettinabili e morbidi.
I migliori prodotti
Ora che sapete tutto dello shampoo solido, è il momento di provarlo! Abbiamo selezionato i migliori e i più efficaci per tutte le tipologie di capelli.

L’azienda italiana Biofficina Toscana propone un detergente senz’acqua 2 in 1 che oltre a ridurre gli sprechi è davvero comodissimo, soprattutto quando si viaggia: Shampoo doccia con finocchio bio toscano è completamente naturale e delicato, perfetto anche per i capelli più difficili e folti.
Lush è stato uno dei primissimi marchi a proporre al grande pubblico gli shampoo solido, divenendo vero e proprio punto di riferimento della cosmesi naturale, anche grazie ai suoi colori accesi e fragranze permeanti. Oggi la sua gamma si è ampliata venendo in contro davvero a tutte le esigenze: il ostro preferito è Seanik (Atlantitde), che rende i capelli lucidissimi e pieni di volume.

Da alcuni anni Garnier sta riconvertendo tutta la sua proposta per capelli verso formulazioni più naturali. La sua linea di shampoo solidi ricalca la linea Ultra Dolce: Tesori di Miele è indicato per chi ha capelli fragili, che necessitano di essere nutriti e rinforzati.
PH BIO cosmetics è un altro marchio totalmente made in Italy votato alla causa della bellezza green: i suoi prodotti sono disponibili da Lidl, compresa la linea di detergenti viso e shampoo ovviamente solidi. Ideali per chi cerca un ottimo rapporto qualità-prezzo senza rinunciare alla sosteniblià.

Il brand tedesco Lavera è specializzato nella cosmesi eco-bio, con un’ampia gamma di prodotti solidi sia per capelli che per il corpo. Freshness & Balance è lo shampoo indicato per capelli grassi, realizzato con tensioattivi delicati e 100% vegetali.

Parole di Anita Borriello