Capelli grassi: i rimedi e i consigli per trattarli

Se avete i capelli grassi ecco tutti i nostri consigli per renderli bellissimi e per evitare che il problema peggiori. Non è certo facile curare questo tipo di inestetismo ma con un po’ di attenzione ci potete riuscire.

Capelli grassi: i rimedi e i consigli per trattarli

I capelli grassi sono la croce di molte donne che non li riescono a mantenere in piega per più di una giornata e poi li devono lavare. I capelli grassi hanno un tremendo aspetto untuoso e opaco, diventano più scuri e si sporcano facilmente. Non parliamo poi della difficoltà a mantenere la piega e l’acconciatura. Diventa così quasi inutile andare dal parrucchiere dato che, dopo una notte di sonno, i capelli sono appiccicati alla testa e da lavare immediatamente. Nei casi più gravi è possibile anche la presenza di cattivo odore: speso poi i capelli grassi e l’eccessiva produzione di sebo sono anche collegati alla perdita di capelli, che colpisce sia uomini che donne. Vediamo qualche consiglio per chi ha questo problema.

Capelli grassi cause

capelli grassi
Le cause dei capelli grassi possono essere svariate; la più comune è comunque la causa ormonale/genetica: degli enzimi appartenenti alla famiglia delle 5-alfa reduttasi possono essere iperattivi e convertono così il testosterone in diidrotestosterone che favorisce la comparsa di acne e seborrea. Il sebo in eccesso inoltre provoca nel bulbo un’atrofia progressiva che porta alla caduta. Ci sono però anche cause come stress, inquinamento atmosferico, uso smodato di shampoo troppo aggressivi.
 
Capelli grassi rimedi

capelli grassi rimedi
Se pensate di usare uno shampoo molto aggressivo per combattere il problema, siete sulla strada sbagliata. Il grasso in eccesso si combatte con frequenti lavaggi ma con shampoo delicati che non stimolano l’ulteriore produzione di sebo. Evitate poi il balsamo, soprattutto sulle radici, che non fa altro che appesantire il capello. Da sfatare il mito che i lavaggi frequenti aumentino la produzione di sebo: se mai sono i detergenti troppo aggressivi ad irritare la cute. Evitate anche di spazzolare troppo i capelli, toccarli frequentemente, tutti atteggiamenti che non fanno altro che sporcarli ancora di più.
 
Capelli grassi cosa mangiare

capelli grassi cosa mangiare
Per prima cosa sappiate che l’alimentazione è fondamentale per la bellezza dei nostri capelli ma anche della pelle: un’alimentazione corretta è il primo passo per risolvere il problema dei capelli grassi. Dovrete bere moltissima acqua per idratare l’epidermide ed evitare cibi pesanti come i fritti. Via libera a cibi freschi e ricchi di vitamine, uova, carne e pesce, ricchi di sali minerali come calcio, rame e zinco.
 
Capelli grassi maschera

capelli grassi cause
Ecco alcuni rimedi casalinghi. Le maschere fai da te, con ingredienti naturali, sono molto efficaci per combattere il problema. Provate ad esempio con la maschera all’argilla: dovrete versare in una ciotola una manciata d’argilla verde in polvere e mischiarla con dell’aceto diluito al 50% con acqua, in modo da ottenere una composto denso. Applicate la maschera sui capelli e lasciate agire per 10 minuti; infine risciacquate con acqua tiepida.
 
Ed ecco tanti utili suggerimenti per gli altri problemi legati ai capelli.
 
Capelli secchi più corposi con Kérastase Nutri Thermique
Come curare i capelli secchi?
Capelli fragili: come prendersene cura