Sbarazzarsi per sempre dei capelli grassi? Ecco come curarli

Convivere con i capelli grassi costituisce una vera scocciatura, almeno fino a quando non si impara a gestirli! Ecco la guida che aspettavi su come prenderti cura della tua chioma, amandola un po' di più.

Sbarazzarsi per sempre dei capelli grassi? Ecco come curarli

Foto Instagram @emrata

Lo sappiamo tutti, curare i capelli grassi può dimostrarsi una faccenda particolarmente complessa -per non dire seccante-, a maggior ragione in primavera ed estate, quando anche solo la più piccola sudata mette a dura prova il look. Le radici risultano appiattite alla sommità del capo e purtroppo la sgradevole sensazione è quella del poco igiene, la quale porta inevitabilmente all’idea di un’immagine trasandata.

L’errore madornale per eccellenza? Lavarli tanto frequentemente da incrementare, ancor di più se possibile, l’eccesso di sebo che caratterizza tale tipologia di capello. D’altronde si sa, la cute se disidratata reagisce sortendo l’effetto contrario.

Ciò non significa ovviamente che non esistano metodi efficaci per trattare i capelli grassi: anzi, noi siamo qui proprio per questo! Primo su tutti potresti provare a optare per appositi integratori per capelli, per il resto ci pensiamo noi!

Se la basilare problematica che caratterizza i capelli grassi è l’eccesso di sebo, bisogna però ricordare che tale sostanza lubrifica e deve lubrificare naturalmente pelle e capelli, costituendo una protezione naturale contro le aggressioni esterne.

La sua presenza non è perciò da demonizzare, ma soltanto da dover imparare a gestire! Nei capelli grassi il sebo sottrae vitalità alla chioma, ed anche questo è sicuramente un validissimo motivo per tentare di contrastare la seccatura: non si tratta infatti solo di una poco fortunata predisposizione genetica, anche squilibri ormonali, stress, fumo, inquinamento e detergenti troppo aggressivi possono causare o peggiorare la situazione.

Dimentica shampoo troppo aggressivi e trova la routine perfetta per te

ragazza con asciugamano nei capelli post shampoo-come prendersi cura dei capelli grassi
Foto Shutterstock | Roman Samborskyi


 
In merito all’ultimo punto, la cosa migliore è evitare di lavare i capelli con detergenti eccessivamente idratanti o contenenti alcol, che siano però prima di tutto delicati, come quelli che si tende ad utilizzare tra i rimedi per capelli in estate.

Anche la frequenza di lavaggio è molto importante: è risaputo come non si dovrebbe ricorrere giornalmente allo shampoo, onde evitare di peggiorare la già abbondante produzione di sebo della cute, per effetto rebound: la soluzione potrebbe essere lavare i capelli a giorni alterni, o comunque cercare, con pazienza, di trovare la routine perfetta per ognuno.

Un piccolo trucco che entrerà dritto dritto nei mai-più-senza? Diluire sempre lo shampoo con acqua, in modo tale da rendere il prodotto meno aggressivo. Esso risulterà inoltre più facile da distribuire sulla chioma, senza contare che, essendo molto concentrato, ne basterà nettamente meno.

Non esagerare con il balsamo!

ragazza mora che si mette il balsamo nei capelli-come curare i capelli grassi
Foto Shutterstock | ESBProfessional

Quando si ha a che fare con dei capelli a tendenza grassa è bene non esagerare con il balsamo: no, ciò non significa eliminarlo del tutto, anche loro necessitano assolutamente del giusto grado di idratazione, ma il balsamo dovrebbe essere attentamente steso solo a partire da due quarti delle lunghezze sino alle punte, ossia quelle aree che -fateci caso- si mostrano costantemente più secche.

Pettina i capelli e mettili in piega, ma evita di toccarli troppo

ragazza con spazzola colorata-spazzolare e mettere in piega i capelli, come prendersi cura dei capelli grassi
Foto Shutterstock | Dmirty Lobanov

Avere i capelli grassi non vieta, ovviamente, di poterli mettere in piega come di consuetudine: utilizza, seppur con parsimonia, i tuoi styling tools preferiti, non vorrai passare direttamente da capelli grassi a capelli sfibrati! L’unica doverosa accortezza sta nel non toccarli troppo spesso, in quanto potresti contribuire a sporcarli ulteriormente.

Affidati a maschere appositamente studiate, anche fai da te

ragazza mora che applica maschera sui capelli-come prendersi cura dei capelli grassi
Foto Shutterstock | Aquarius Studio

Come spesso si sente, si potrebbe cadere nell’enorme sbaglio di non curare abbastanza una chioma del genere, erroneamente pensando che essa non abbia bisogno di nutrimento e cure. Ebbene, non potrebbe esserci idea più sbagliata di questa! Nutrire le lunghezze e dedicare alla cute la giusta dose di trattamenti non farà che migliorare l’aspetto -e facilitare la manutenzione- dei capelli grassi: via libera quindi a maschere capelli fai da te e spray nutrienti quali olio per capelli e prodotti alla cheratina.

Anche lo scrub per capelli è risaputo essere un grandissimo alleato per tale tipologia di capello: l’esfoliazione del cuoio capelluto apporta numerosi benefici, purificando in profondità la cute e riequilibrando così il livello del pH, caratteristicamente alterato. Esso ha inoltre un effetto detossinante, stimolando poi i follicoli piliferi per favorire una crescita più veloce.

Maschera per capelli grassi all’argilla

ciotola con argilla verde e pennello, occorrente per maschera all'argilla-come prendersi cura dei capelli grassi
Foto Shutterstock | kazmulka

Sapevi che l’argilla può essere utilizzata non solo per creare efficacissime maschere viso, ma anche per trattare i capelli grassi? Tale sostanza naturale è conosciuta in tutto il mondo per le sue sbalorditive proprietà purificanti, ecco perché essa, svolgendo inoltre un’azione assorbente, potrebbe costituire il perfetto ingrediente per dare vita alla perfetta maschera casalinga per capelli grassi: potenzia le proprietà dell’argilla con dell’aceto di mele, ne riscontrerai beneficio anche in termini di luminosità sulle lunghezze.

Versa l’argilla in una ciotola e addiziona ad essa prima un cucchiaio di aceto di mele, appunto, e man mano dell’acqua, fino ad ottenerne un composto omogeneo, piuttosto denso. Stendi la miscela sia sul cuoio capelluto che sulle lunghezze e lascia agire un quarto d’ora circa. Risciacqua dopodiché accuratamente, procedendo pure all’usuale haircare routine.

Vedrai, con questi essenziali ma efficaci accorgimenti riuscirai a non odiare più così tanto i tuoi capelli, dopotutto basta sapere come prenderli!

Parole di Sara Iaccino