Capelli danneggiati: cure e rimedi

I capelli hanno bisogno di moltissime cure per non danneggiarsi specialmente in estate. Oggi vi aiutiamo suggerendovi quali mosse evitare e a cosa fare attenzione per mantenerli belli e luminosi, iniziando dall’alimentazione e dalla scelta dei prodotti adeguati per i propri capelli.

Capelli danneggiati: cure e rimedi

I capelli danneggiati possono rovinarsi facilmente se non ricevono le cure necessarie, specialmente in estate con il sole e il mare. Ecco quali mosse evitare e a cosa fare attenzione per mantenerli belli e luminosi.
II capello ha una struttura simile a quella di un albero e come questo deve ricevere nutrimento dalle radici e cure dall’esterno.
 
Prima di tutto occorre mantenere un’ alimentazione giusta, ad esempio basata sul consumo di carne, pesce, e verdure, per rinforzare i capelli fragili, secchi, sottili o meno vaporosi. Anche gli zuccheri integrali sono fondamentali, e si possono assimilare con il pane, la pasta, e tutti i tipi di cereali.
 
Fate però attenzione ai grassi, che vanno assunti con moderazione (come al solito), e alle vitamine, che invece fanno molto bene ai capelli, e si trovano nella frutta e nella verdura fresca, che andrebbero mangiate almeno una volta al giorno.
 
Nella cura dei capelli è fondamentale però anche l’utilizzo dei prodotti adatti a nutrire la chioma, perché possono restituire vita e idratazione ai capelli, ma anche riparare la superficie del fusto.
 
Ma non è finita qui perché ci sono anche alcune regole da rispettare e cattive abitudini da evitare.
Prima di tutto non fumare, perchè il fumo di sigaretta rende i capelli opachi e deboli.
 
Poi si deve usare il phon a una temperatura tiepida, mai troppo caldo, e se fate uso di piastra e prodotti per lo styling utilizzateli con cura seguendo attentamente le istruzioni, magari con l’aiuto di qualche tutorial facilmente reperibile su internet.
 
Foto:
www.thedailygreen.com
www.cbc.ca