Capelli: consigli sull'uso della piastra

Consigli utili per utilizzare al meglio la piastra e raggiungere i massimi risultati in poco tempo. Ricordatevi di acquistare la piastra della dimensione adatta alla lunghezza dei vostri capelli.

Capelli: consigli sull’uso della piastra

La moda capelli propone sempre più spesso un liscio perfetto e lucidissimo e imitarlo a volte non è semplice, soprattutto se non si ha praticità e pazienza! Tra gli strumenti ormai indispensabili per ottenere una piega liscia inimitabile, è entrata ormai a pieno titolo la piastra. In commercio si trovano piastre di tantissimi modelli e dimensioni. Le migliori sono sicuramente quelle con le piastre in ceramica o tormalina che evitano l’antiestetico effetto crespo e non rovinano i capelli anche ad altissime temperature.

 
Qui di seguito vi propongo alcuni consigli utili per utilizzare al meglio la piastra e raggiungere i massimi risultati in poco tempo.

 
Prima di tutto, ricordatevi di acquistare la piastra giusta per voi: deve essere della dimensione adatta alla lunghezza dei vostri capelli. Quelle standard hanno le piastre dalla larghezza tra i 2 e i 4 cm; in commercio, se ne trovano anche di più grandi, ma sono poco maneggevoli e servono solo a chi ha i capelli davvero lunghi.

 
I capelli, che verranno sottoposti al trattamento termico, devono essere ben puliti. Prediligi shampoo e balsamo emollienti e nutrienti che rendono i capelli morbidi e pettinabili. Prima di iniziare con la piega, consiglierei di usare un prodotto spray adatto per evitare l’effetto crespo. Spruzzalo sulle zone più a rischio, quando i capelli sono ancora umidi, e continua con l’asciugatura perché così si fisserà tra le fibre. I capelli dovranno essere perfettamente asciutti perchè se restano umidi non prenderanno facilmente la piega.

 
A questo punto, puoi procedere con la piega, ma prima ricorda di dividere i capelli in sezioni. Armati di fermagli e pinze così sarà più facile fissare le ciocche e separare quelle lisce da quelle ancora da lisciare. Sembra un’operazione difficile, ma in realtà con un po’ di pazienza diventerà semplice e veloce. Comincia con le ciocche laterali, fissale e continua via via fino ad arrivare alla nuca.

 
Adesso puoi accendere la piastra e cominciare con la piega. La temperatura è molto importante: deve essere sempre quella giusta altrimenti rischierai di rovinare i capelli irrimediabilmente. Un trucco per capire quella giusta: bagna un fazzolettino di carta e passa la piastra, se si asciugherà e resterà morbido, allora la temperatura è perfetta, se invece si brucerà devi abbassarla.

 
Comincia a passare la piastra delicatamente sulle ciocche e alla fine fissa la piega con uno spray, così la pettinatura durerà di più.

 
Immagini tratte da Solocapelli

Parole di Angelique