Di Valentina Giungati | 15 Maggio 2023

Capelli che si sporcano facilmente? L'errore sta nel mondo in cui viene usata la spazzola - pourfemme.it
I capelli che tendono a sporcarsi di frequente sono un problema per tantissime persone. Fortunatamente, ci sono diversi trucchi per rimediare e far sì che restino puliti a lungo.
Fare lo shampoo è fondamentale per l’igiene, così da poter rimuovere il sebo in eccesso e avere una chioma pulita e vaporosa. Tuttavia non bisognerebbe mai esagerare: il rischio è di compromettere la salute del capello stesso. Quando si parla di lavare la propria chioma, le tempistiche adatte possono variare per ognuno di noi in base a diversi elementi puramente soggettivi. Cosa fare, quindi, se i capelli si sporcano sempre? Ovviamente uscire di casa senza averli nemmeno sciacquati nonostante siano visibilmente grassi non è l’ideale. È necessario prevenire il problema.
I capelli si sporcano rapidamente per una molteplicità di fattori, che possono essere sia di tipo intrinseco – ossia legati alla nostra salute – che esterno e, perciò, connessi ai prodotti e agli strumenti utilizzati quotidianamente, oltre che al modo in cui si tende a trattare la propria chioma prendendosi o meno cura di quest’ultima. Lavarli continuamente non è necessario, come già affermato. Più i capelli vengono lavati, infatti, più tenderanno a generare sebo ed apparire sporchi e grassi.
Di conseguenza, è fondamentale adottare una routine vera e propria, lavandoli seguendo tempistiche precise, così da andare a regolare la produzione di sebo. Un piccolo trucco di grande aiuto è spazzolare la propria chioma. In questo modo non solo si va ad uniformare i capelli, ma si eliminano nodi e impurità. Uno dei fattori esterni di maggiore rilevanza per quanto riguarda la loro salute, è proprio lo smog che si deposita sulla chioma e tende a renderla spenta e visibilmente compromessa.
Spazzole, uno sbaglio molto comune: come usarle correttamente
Le spazzole contribuiscono sicuramente a rimuovere sporco, pelle morta e sebo. Tuttavia, se non vengono correttamente igienizzate finiscono con l’essere un covo di batteri. Per tale ragione, sebbene sia importante spazzolare i capelli tutti i giorni, lo è ancora di più farlo con una spazzola pulita. Il che vuol dire che bisogna sempre lavarla nel modo corretto. In alternativa, il risultato sarà solamente l’effetto opposto a quello desiderato.

Spazzole, come usarle correttamente – pourfemme.it
È necessario prestare attenzione a questi utensili, che devono essere puliti sotto l’acqua corrente per eliminare tutti i residui. Ricorrere ad un sapone di tipo neutro per il loro lavaggio può essere di aiuto. Basterà poi tamponare la spazzola con un asciugamano per rimuovere l’acqua e è pronta all’uso. Seguendo questo semplice consiglio, utilizzando prodotti appositi e non aggressivi ed evitando l’uso continuo di asciugacapelli e piastre, avre una chioma che si mantiene pulita a lungo senza problemi sarà una passeggiata.
Parole di Valentina Giungati