Capelli: ad ognuna il suo shampoo!

Lavare i capelli sembra un’operazione semplice e banale, eppure è fondamentale per mantenerli sani e belli

Capelli: ad ognuna il suo shampoo!

Lavare i capelli sembra un’operazione semplice e banale, eppure è fondamentale per mantenerli sani e belli! E’ necessario fare le mosse giuste per evitare di rovinarli e spezzarli durante il lavaggio. E allora è bene rispettare sempre alcune regole base prima dello shampoo. Innanzitutto, bisogna spazzolare i capelli ancora asciutti, per eliminare la polvere e districarli, poi, attenzione anche alla temperatura dell’acqua, deve essere tiepida, né troppo fredda perché non scioglie il sebo e non elimina le impurità, né troppo calda perché inaridisce il capello, ma il ruolo fondamentale spetta allo shampoo: bisogna usare quello adatto per ogni esigenza.

 
Se i capelli sono secchi e facili a spezzarsi, è necessario uno shampoo supernutriente: durante l’applicazione, massaggiate il cuoio capelluto per attivare la microcircolazione e rafforzare i bulbi.

 
Se sono grassi, contrariamente all’opinione comune, è bene lavarli tutti i giorni perché il sebo li appesantisce e trattiene lo sporco, ma è fondamentale usare i prodotti giusti: uno shampoo estremamente delicato, per esempio, che non sgrassa ma riduce la produzione di sebo; anche il massaggio deve essere extra delicato.

 
Per chi combatte contro la forfora, invece, non è giusto spazzolare i capelli troppo energicamente, perché si irrita il cuoio capelluto e si favorisce la desquamazione. In questo caso, bisogna usare un prodotto specifico da alternare ad uno shampoo per capelli normali, per regolare il ciclo di rinnovamento cellulare cutaneo. Inoltre, lo shampoo va distribuito accuratamente, cominciando dalla nuca: il punto in cui la desquamazione è maggiore.

 
Per un look perfetto, ad ognuna il suo shampoo, dunque!

Parole di MariMari