Canotta in cotone per bambini: lo schema maglia

Lo schema maglia per realizzare una semplice e molto carina canotta da bambino. Un lavoro molto semplice che porterà ad ottenere un capo di abbigliamento molto fresco e carino per i vostri bambini di 10-12 mesi

Canotta in cotone per bambini: lo schema maglia

Foto di Michael Kraus/Shutterstock.com

Abbiamo visto che le più grandi richieste per i lavori a maglia sono sugli abiti da bambini perché sono più piccoli, semplici e veloci da realizzare. E poi i bambini si cambiano più volte al giorno e richiedono diversi vestiti a portata di mano. Dopo aver visto come realizzare un golfino di cotone per una bambina vediamo oggi lo schema maglia per la canottiera in cotone perfetta per un bimbo di 10-12 mesi. Parliamo quindi ancora di bambini in fasce. Il lavoro come sempre è molto semplice e ve lo spieghiamo nei minimi particolari. Potete cimentarvi in questo lavoro anche se siete ai primi passi per quanto riguarda i lavori a maglia.

Per prima cosa realizziamo il campione della canotta di cotone che si realizza con 10 maglie a maglia rasata in 5 centimetri. Poi passiamo alla realizzazione dello schema completo senza perdere di vista il campione.
Avviate 50 maglie e lavorate a punto coste 2/2 per 12 righe. Iniziate a lavorare a maglia rasata per 50 righe e poi intrecciate dagli scalfi manica le prime 4 maglie (da entrambe le parti) quindi intrecciate le prime 2 maglie sempre per lo scalfo manica. Chiudete le 8 maglie centrali e le due parti separatamente. Intrecciate dal lato dello scollo 3 maglie e poi 2 maglie e poi ancora due maglie. Lavorate due righe e poi chiudete.
Il retro della canotta è uguale cambia solamente lo scalfo del collo che realizzate cosi: lavorate come il davanti fino a “Chiudi le 8 maglie centrali e lavora le due parti separatamente”. Poi proseguite in questo modo: intrecciate per scalfo scollo 3 maglie, poi intrecciate 2 maglie sempre per scalfo collo, lavorate ancora 2 righe poi chiudete.
Cucite tutte le parti. Per farlo mettete dritto contro dritto e iniziate a cucire i fianchi per poi passare alle spalle. Potete anche decorare la canottiera realizzando con l’uncinetto un giro di punto basso lungo gli scalfi di collo e maniche.

Parole di Assunta Corbo