Cani in spiaggia: dove si può

Se avete intenzione di portare Fido in spiaggia, dovete sapere che in Italia sono 27 le spiagge autorizzate all’accesso in spiaggia degli animali, perché dotate di strutture apposite. Queste sono distribuite in sette regioni, ovvero Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Toscana e Veneto.

Cani in spiaggia: dove si può

In Italia portare i cani in spiaggia risulta molto difficile. Pensate che solo 27 spiagge di qualche chilometro su ottomila chilometri di costa, sono accessibili ai cani in vacanza. Ecco quali sono.

Se avete intenzione di portare Fido in spiaggia, forse vi conviene sapere che rischiate una grossa multa, se il posto in cui vi recate non rientra tra le 27 spiagge italiane autorizzate.
 
Intanto, mentre le città si attrezzano, come Roma, dove è nato il Bau village, una spiaggia ad hoc sulle rive del Tevere, sulle coste il numero di strutture adibite a questo genere di utenza restano ancora pochissime.
 
L’Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa) e il Movimento del turismo delle famiglie con animali hanno promosso la raccolta firme online per chiedere che almeno il 10% delle spiagge italiane siano attrezzate ed aperte alle famiglie ed ai bagnanti che hanno al seguito il proprio cane, e sono già state raccolte 8000 firme, di padroncini in cerca di un posto in cui trascorrere le vacanze con il proprio amico a quattro zampe.
 
Dovete sapere che al momento le spiagge per cani sono distribuite solo in sette regioni, ovvero Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Toscana e Veneto.
 
Di queste, l’Emilia Romagna, con dieci spiagge aperte ai cani, è la regione con più spazi costieri dedicati agli amici a quattro zampe. La Liguria è seconda con otto spiagge, seguita dalla Toscana, terza, con quattro spiagge e le Marche con due. Abruzzo, Lazio e Veneto hanno, invece, solo una spiaggia.
 
Secondo le associazioni per la difesa degli animali, aumentando l’accoglienza su spiagge e in strutture di vacanza ai cani, si può ridurre del 15% l’abbandono.
 

Foto:
www.homeaway.it
files.splinder.com