Cane scopre un tumore alla padrona annusandole il naso

Lauren Gauthier ha salvato una cagnolina dalla strada e questa l'ha ricambiata salvandole la vita: la cucciola grazie al suo olfatto finissimo ha percepito qualcosa che non andava sul viso della sua padroncina. La donna ha scoperto un tumore della pelle, che con ripetuti interventi è riuscita a eliminare completamente.

Pubblicato da Beatrice Elerdini Mercoledì 28 marzo 2018

Cane scopre un tumore alla padrona annusandole il naso

Lauren Gauthier, 42 anni avvocato di Amherst (Massachusetts), è stata salvata dal fiuto del suo cane: grazie al suo potentissimo olfatto è riuscito a intuire la presenza di un tumore sul naso della sua padrona. Lauren aveva trovato la cagnolina abbandonata per strada, malnutrita e senza un occhio. Decise di adottarla e chiamarla Victoria. Nella primavera del 2017 la cucciola si era fissata con il viso della donna, in particolare la sua narice destra. Lauren insospettita dal comportamento dell’animale, decise qualche giorno dopo di recarsi in ospedale per un controllo di un brufolo rosso sul naso che non voleva saperne di andarsene. Quel brufolo alla fine si rivelò qualcosa di ben più grave: un tumore della pelle.

La cagnolina Vittoria ha avuto il grande merito di ‘segnalare’ alla sua padrona che qualcosa nel suo corpo non andava: la diagnosi è stata di carcinoma basocellulare. Dopo i primi accertamenti dallo specialista, Lauren Gauthier è stata sottoposta a una serie di piccoli interventi per asportare la massa tumorale. Una volta eliminato tutto il tumore che si stava propagando nella sua epidermide, Lauren ha deciso di lanciare un appello a tutti coloro che sono molto attenti alla propria immagine, invitandoli a evitare l’esposizione continua e prolungata ai raggi artificiali dei lettini abbronzanti, poiché con buona probabilità quel tumore le è venuto proprio per questa sua abitudine.

Non è la prima volta che un cane percepisce la presenza di un tumore nella sua padrona, un altro caso famoso è quello di Shannen Doherty, che ora fortunatamente è guarita dal cancro. L’attrice aveva raccontato: ‘Diverso tempo prima che mi venisse diagnosticato il cancro, la mia Bowie aveva iniziato ad annusarmi insistentemente la mammella destra, così come tutta quella parte del mio corpo’.