Cancellare i messaggi di WhatsApp: da oggi puoi farlo entro 5 minuti

Un importante aggiornamento di WhatsApp riguarda la possibilità di annullare l'invio di un instant message entro 5 minuti. Si tratta di un'opzione che milioni di utenti hanno sempre inserito tra le 'necessità' per un maggior adattamento dell'applicazione alle proprie esigenze, prima fra tutte proprio la possibilità di 'tornare indietro'.

Cancellare i messaggi di WhatsApp: da oggi puoi farlo entro 5 minuti

Cancellare i messaggi di WhatsApp? Da oggi puoi farlo entro 5 minuti, annullando così la possibilità di incorrere in figuracce in caso di errore di destinatario o di contenuto. Vi è mai successo di inviare un messaggio dal tono inappropriato? Oppure di inviarlo alla persona sbagliata, creando dei fastidiosi misunderstanding che vi hanno costretto a correre ai ripari con lunghe e (spesso) fantasiose spiegazioni? L’app di messaggistica istantanea tra le più usate al mondo introduce una novità molto importante, capace di porre fine agli errori di comunicazione (a patto, però, che il destinatario non abbia già letto il messaggio). WhatsApp ha colto il grido d’aiuto di milioni di users per avviare un update che permetterà di rimediare immediatamente all’errore e migliorare così la user experience.

Aggiornamento WhatsApp: sarà possibile “tornare indietro”

Cinque minuti preziosi in cui il mittente avrà la facoltà di recedere dall’inoltro di un messaggio istantaneo non proprio in linea con l’intento iniziale e, diciamocela tutta, milioni di utenti lamentavano proprio l’assenza di questa possibilità, annoverata tra i più grandi limiti dell’app. Ma significa, quindi, che WhatsApp sacrificherà l’immediatezza delle comunicazioni in favore di una maggior tutela dei più sbadati, dei più impulsivi o di chi, in linea generale, preferisce sempre avere una seconda possibilità?
Non è proprio così. Infatti, il lasso di tempo che intercorre tra l’invio e il termine di annullamento del messaggio non risulterebbe “schermato”: in quell’arco temporale, il destinatario può comunque leggerlo, rendendo di fatto inutile l’azione di cancellazione lato mittente. Resta comunque l’aggiornamento WhatsApp più atteso di sempre, grazie alla novità di cancellare i messaggi WhatsApp con una spunta, ovvero quelli presi in carico dal server ma non ancora recapitati.

LEGGI: WHATSAPP, COME FARNE UN BUON USO

Recall, la nuova funzone di WhatsApp

La nuova funzione di WhatsApp si chiama Recall, e secondo quanto riportato da The Indipendent sarà la vera rivoluzione del prossimo aggiornamento. Gli utenti potranno usarla per cancellare i messaggi WhatsApp definitivamente prima che vengano visualizzati e riguarda quelli contenenti testo, foto, video, GIF e documenti inviati con l’applicazione IM. WABetainfo, che monitora gli update dell’app e li testa in anteprima, aveva reso noto che la novità era presente già nella versione 2.17.30 di WhatsApp, rimasta però inattiva.

Parole di Giovanna Tedde