Camino in camera da letto: tante idee originali [FOTO]

Per donare nuovo calore alla camera da letto è possibile installare un camino, che renderà la stanza più intima della casa, più calda e confortevole.

Camino in camera da letto: tante idee originali [FOTO]

L’idea di inserire un camino in camera da letto è perfetta sia per decorare l’ambiente dandogli un tocco romantico, ma anche per dare alla stanza qualche grado in più per renderla più confortevole. Le diverse tipologie di camini da interno presentano ampie possibilità di personalizzazione nelle dimensioni, nei rivestimenti, nelle forme, e nel design, e non è quindi difficile trovare quello più adatto allo stile della vostra camera da letto.

I camini sono in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente, e possono essere collocati in molteplici punti della casa, anche in camera da letto, sia per abbellire che per riscaldare in maniera efficiente. Il camino ha infatti il potere di conferire agli ambienti un clima confortevole ed accogliente, tipico delle case di una volta, quando la casa era il nido della famiglia.

Camino in camera da letto

Il camino ideale per la camera da letto o per chi non vuole eseguire opere edilizie per l’installazione della canna fumaria è quello che viene definito “camino finto”. l caminetti finti possono essere realizzati con dimensioni e tipologie di stili variabili in base alle esigenze e gusti, e si dividono in camino elettrico, camino a gas e camino al bioetanolo. Queste tipologie di caminetti possono essere collocati in qualsiasi parte dell’abitazione, e spesso possono essere installati anche dallo utente stesso.

GUARDA I CAMINI CLASSICI E MODERNI, PER ARREDARE LA CASA CON IL FUOCO

Il camino elettrico

Il camino elettrico utilizza l’elettricità per garantire il calore nella camera da letto donando una fiamma a vista di perfetto realismo, con la comodità di un sistema automatizzato dotato di telecomando, che permette di programmarne l’accensione e lo spegnimento. Inoltre, alcuni modelli di camini elettrici presentano uno ionizzatore per migliorare l’aria, che con le cariche elettriche catturano le impurità presenti nell’aria.

Il camino a gas

Il camino a gas ha ciocchi artificiali di legna mineralizzata e fiamme che sembrano quasi vere. Pratico e funzionale, si accende con un semplice interruttore, e la fiamma saprà regalare alla camera da letto un’atmosfera accogliente. L’installazione è spesso più semplice di quella di un camino tradizionale, e non producendo cenere e fumo, diventa una scelta corretta per mantenere pulita la camera da letto.

Il camino al bioetanolo

Il camino al bioetanolo è una soluzione ecosostenibile che regala un’atmosfera accogliente senza l’installazione di canna fumaria e senza emissioni inquinanti. Il bioetanolo è infatti un combustibile completamente biodegradabile, che grazie alla sua composizione chimica, genera delle emissioni di monossido di carbonio basse. ll biocaminetto diventa l’elemento giusto anche per le camere da letto total white, perchè non ha bisogno di essere pulito dalla cenere, dalla fuliggine o dalla polvere.

SCOPRI I CAMINI AL BIOETANOLO, UN’ALTERNATIVA MODERNA E DI DESIGN
[vedianche type=”gallery” id=”2515″]

Parole di Anna Franceschi