Camerette per ragazze shabby chic [FOTO]

Camerette per ragazze shabby chic, uno stile sbarcato alle nostre latitudini da anni, eppure intramontabile. Ideale per portare un tocco di romanticismo nella stanza più segreta delle nostre ragazzine.

41
Camera in stile shabby chic

Camerette per ragazze shabby chic, uno stile d’arredo prettamente femminile, sbarcato alle nostre latitudini già da qualche anno. Eppure il suo fascino vintage, declinato in molteplici varianti, è intramontabile. C’è chi lo inserisce in contesti essenziali per svecchiarlo, chi preferisce puntare sul classico accumulando oggetti di recupero, spesso lavorati a mano. Chi si accontenta di qualche pezzo recuperato in un mercatino dell’usato o nella soffitta di nonna. Ma oramai anche i brand più famosi, primo fra tutti il francese Maisons du Monde, propongono pezzi shabby per tutti i gusti, patinati o volutamente invecchiati. Qualunque sia il tuo stile, lo shabby si presta a meraviglia per una cameretta femminile, starà a te e alla tua bimba personalizzarlo.

Camerette Maisons du Monde

Camera-Maisons-du-Monde

Antesignano in tal senso è il brand francese Maisons du Monde, da sempre attento a questo stile, che ritorna di collezione in collezione. Rivisitato in chiavi interpretative sempre nuove, più o meno patinato a seconda dell’ambiente di destinazione. Nelle camerette delle ragazze si caratterizza per l’uso di una palette cromatica incentrata sulle sfumature del rosa e del lilla, sempre inseriti su una base pura, essenziale, prevalentemente bianca o grigia. Mobili, accessori, letti dalle forme morbide che contribuiscono con la loro delicatezza a riprodurre un’atmosfera da fiaba, impalpabile, magica. Ma anche soluzioni più vivaci, per un cameretta romantica con brio.

Camerette shabby fai da te

Letto-di-riciclo

Lo stile shabby chic offre il vantaggio di poter essere realizzato con materiali e mobili di recupero, rivisitati in chiave personale o lasciati al naturale. Perché i segni del tempo in questo caso fanno la differenza, in senso buono. Le estimatrici dello shabby chic adorano l’effetto vissuto ed è proprio questo lo scopo della loro scelta stilistica, dare una seconda vita agli oggetti del passato, che non richiedono necessariamente di essere sottoposti a particolari restyling. Certo, molto dipende dai gusti di ognuno, lo shabby, più che mai si presta alla personalizzazione. Unica accortezza, privilegiare toni neutri, da vivacizzare, se ti va, con spruzzi di colore.

GUARDA LE CAMERETTE PER BAMBINI IN STILE NORDICO
[vedianche type=”gallery” id=”3197″]

Parole di Laura De Rosa