Calvizie femminile, cause e rimedi efficaci

Combattere la calvizie femminile è possibile, ma dovrete seguire delle semplici regole e, soprattutto, rivolgervi immediatamente a uno specialista, che saprà consigliare i farmaci adatti a voi.

Calvizie femminile, cause e rimedi efficaci

 
La calvizie femminile è un problema che colpisce circa il 20% delle donne, e si tratta di un problema davvero molto fastidioso ed antiestetico. La caduta dei capelli nelle donne si manifesta in diverse forme, e l’alopecia androgenetica è senza dubbio quella più conosciuta e diffusa. Possono essere molte le cause che provocano la calvizie, a cominciare da quelle ormonali o genetiche, che provocano un assottigliamento dei capelli. Oltre a quella androgenetica, esiste anche una forma di alopecia “carenziale”, che dipende da un deficit di estrogeni e che provoca una caduta dei capelli in modo costante e continuativo nell’arco di diversi mesi.

Con questa forma di alopecia, dovrete cercare di curare quotidianamente i vostri capelli, ed evitare di spazzolarli troppo e con troppa energia. Naturalmente dovrete evitare di utilizzare tinture per capelli, e cercare di non tenerli legati in modo stretto e a lungo.
 
Anche l’alimentazione ha la sua importanza in casi del genere, quindi cercate di mangiare in modo sano ed equilibrato, e garantire un adeguato apporto di proteine, fondamentali per contrastare la caduta dei capelli.
 
Naturalmente in caso di alopecia modificare i comportamenti alimentari ed alcune piccole abitudini sarà utile, ma non basta!
 
La diagnosi tempestiva è fondamentale per una buona guarigione, quindi vi consiglio caldamente di rivolgervi a uno specialista, che potrà consigliarvi i trattamenti più adatti ed i farmaci più efficaci per combattere la caduta dei capelli.
 

Parole di Vasta Maria