Calorie, quante ne bruci quando ti alleni?

Il fitness per avere una linea perfetta è importantissimo, ma è anche fondamentale saper leggere i parametri per ottenere migliori risultati e non sprecare tempo e fatica.

Il fitness per avere una linea perfetta è importantissimo, ma è anche fondamentale saper leggere i parametri per ottenere migliori risultati e non sprecare tempo e fatica.

Se in palestra vi risulta molto difficile leggere certi macchinari di ultima generazione, ecco alcune indicazioni utili da mettere in pratica.
 
Le attrezzature cardio possono infatti segnalarci diversi parametri, come durata, distanza, frequenza cardiaca, elevazione, velocità, ritmo, calorie bruciate, watt e METs. Ma districarsi tra questi parametri e capire quanto veramente stiamo bruciando può non essere così semplice.
 

Minuti: i macchinari cardio/fitness hanno solitamente un cronometro integrato che misura la durata della nostra attività fisica. Considerate che per gli adulti di età inferiore ai 65 anni la “American Heart Association” consiglia circa 30 minuti di esercizi al giorno per cinque giorni a settimana. Non esagerate allora!
 
Distanza: sul tapis roulant la distanza viene calcolata misurando i giri del nastro nel tempo mentre le cyclette o i cross-trainer hanno modalità di calcolo diverse: è consigliato quindi percorrere tra i 5 e i 10 km circa per volta sul tapis roulant o sul cross trainer ellittico.
 
Attenzione anche alla frequenza cardiaca: il monitor integrato all’attrezzatura serve per segnalare i battiti cardiaci al minuto: attenti a rimanere sempre fra il 50–65% della frequenza cardiaca massima durante l’allenamento. (Potete calcolare approssimativamente la vostra frequenza cardiaca massima sottraete dal numero 220 la vostra età).
 
METs: è l’abbreviazione di “metabolic equivalent” (equivalente metabolico) si riferisce alla quantità di ossigeno che il nostro corpo consuma a riposo e comparato con quello consumato durante l’allenamento (es. se stiamo pedalando a 5 METs, stiamo consumando 5 volte la quantità di ossigeno che usiamo a riposo). Per un allenamento non eccessivo bisogna avere come obiettivo tra i 3.0 e i 5.9 METs.
 
Ringraziamo Life Fitness-lifefitnessitalia.com e l’ufficio stampa TT&A per le informazioni.