Calorie della frutta: come calcolarle per la dieta estiva

E' importante conoscere le calorie della frutta per poter inserire quella più light nella propria dieta estiva. Scopriamo l'apporto energetico di alcuni frutti per la nostra alimentazione d'estate

mirtilli e lamponi

La frutta fresca è un alimento indispensabile in estate: spesso infatti si tende a mangiare di meno ma se volete rimanere il forma ed assicurarvi le energie necessarie ad affrontare la giornata, non potrete certo digiunare. Oggi vi vogliamo fornire un’utilissima guida per capire e calcolare le calorie della frutta più comune, oltre che di quella secca. L’anguria e le calorie? Una festa per tutti quelli a dieta, perché non ne ha quasi. I valori riportati sono indicati per 100 grammi di prodotto: vi raccomandiamo di consumare sempre giornalmente una dose adeguata di frutta, vero toccasana per il nostro benessere. Mi raccomando, inseritela nella vostra dieta estiva come consigliato da tutti i dietisti: attenzione però a sceglierla in base alle calorie per non avere l’effetto contrario.

Calorie frutta per la dieta estiva

Vediamo insieme le calorie della frutta da scegliere per la propria dieta estiva.

Frutta fresca, calorie

[tabler]Frutto|Calorie (in kcal)
Albicocca|31
Ananas|43
Anguria|16
Arancia|34
Banana|65
Clementina|55
Ciliegia|41
Dattero|303
Fico|47
Fragola|30
Kiwi|46
Lampone|34
Mandarino|65
Mela|46
Melone|38
Nespola|30
Pera|43
Pesca|29
Prugna|43
Uva|65
[/tabler]

Calorie della frutta secca

[tabler]Frutto|Calorie (in kcal)
Arachidi|664
Fichi secchi|262
Mandorle|604
Nocciole|656
Noci sgusciate|692
Pinoli|596
Pistacchi|564
Prugne secche|198
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Parole di Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.