Caldo torrido anche la notte, come avere sempre le lenzuola fresche per combattere l'afa

Caldo torrido anche la notte, come avere sempre le lenzuola fresche per combattere l’afa

Rinfrescare le lenzuola in estate - pourfemme.it

Ci sono dei rimedi che possono aiutare a mantenere fresche le lenzuola. Ecco come fare per contrastare il caldo estivo.

In questo periodo, le alte temperature sono diventate quasi impossibili da sopportare. L’arrivo dell’estate, oltre al relax, al divertimento e ai viaggi, ha portato anche un’ondata incessante di caldo. Si tratta di un problema non indifferente, soprattutto per tutte quelle persone che soffrono di insonnia.

Cercare di prendere sono in simili condizioni presenta tante difficoltà. Ci si gira nel letto per ore, alla ricerca della posizione perfetta. Purtroppo, nella maggior parte di casi, si rimane svegli, bevendo bibite fredde e distraendosi con la propria serie tv preferita. Fortunatamente, ci sono dei rimedi che possono ovviare i problemi notturni. L’obiettivo è quello di mantenere le lenzuola fresche e pulite.

Rimanere al fresco anche in estate: i consigli per non far surriscaldare le lenzuola

La scelta delle lenzuola è fondamentale, soprattutto con questo caldo. È preferibile optare per tessuti leggeri, traspiranti e in cotone o in lino, in modo da non aumentare il calore. Lo stesso discorso vale anche per le federe dei cuscini. Ovviamente, non basta questo accorgimento per trascorrere una notte tranquilla. Ci sono altre strategie che si possono utilizzare per ovviare per mettere fine a questa situazione.

Le lenzuola, per prima cosa, devono essere cambiate spesso. Può sembrare un consiglio banale, ma molte persone pensano di poter applicare, anche in estate, la routine degli altri periodi dell’anno. I tessuti puliti appariranno molto più freschi e confortevoli. Inoltre, è preferibile scegliere stoffe di colore chiaro che, sia dal punto fisico che mentale, aiutano a percepire meno il caldo. Vanno bene le diverse sfumature di azzurro e il bianco, mentre il nero e il grigio scuro sono assolutamente da evitare.

Lenzuola fresche

Lenzuola fresche anche in estate – pourfemme.it

Inaspettatamente, è possibile anche riporre la biancheria da letto nel frigorifero e nel freezer. Inutile dire che, a distanza di qualche ora, sarà più fresca che mai. Basterà sdraiarsi per avvertire immediatamente una sensazione di pace e benessere. Si può anche bagnare completamente un lenzuolo per poi appenderlo davanti alla finestra. Questo trucco aiuterà a rendere l’aria meno bollente.

Per chi non volesse ricorrere a rimedi casalinghi, nei principali negozi per la casa, vendono dei cuscini termici oppure ripieni grano saraceno. A differenza della versione classica, sono in grado di non accumulare calore.

In una stanza ben areata, questi accorgimenti si riveleranno fondamentali. Possono essere applicati singolarmente oppure, se la situazione lo richiede, anche combinati tra loro. Dopo averli sperimentati, non si riuscirà più a farne a meno.

Parole di Claudia Perseli