Caldo e afa in arrivo in città, ecco i consigli per difendersi in questa estate 2011!

In arrivo il gran caldo anche in città, come difendersi? Seguendo poche, semplici regole, come non uscire nelle ore più calde, bere tanta acqua e indossare abiti in fibre naturali.

Caldo e afa in arrivo in città, ecco i consigli per difendersi in questa estate 2011!

Ci siamo, anche per l’ estate 2011 si annunciano giornate da bollino rosso in città: caldo e afa sono in arrivo e, in alcuni casi, già fanno ribollire vie, piazze e abitazioni. La stagione è finalmente entrata nel suo clou, e cominciano ad avvertirsi anche gli effetti collaterali. Le temperature che superano i 35° e un alto tasso di umidità sono una condizione che tutti conosciamo, che creano disagio soprattutto quando si è costretti a restare in città, senza poter contare sul refrigerio delle zone costiere o della montagna. Dunque, non c’è altro da fare che rassegnarsi e seguire qualche semplice consiglio per limitare il senso di oppressione e i possibili rischi per la salute collegati con il gran caldo.

Innanzi tutto, parrà banale e trito ma… non bisogna stare al sole nelle ore più calde, ovvero, tra le 11 del mattino e le 16 del pomeriggio. Meglio stare al coperto e camminare all’ombra se proprio si deve andare in giro. Anche l’abbigliamento è fondamentale. Quando la temperatura è molto elevata e l’umidità opprimente, bisogna indossare abiti comodi in fibre naturali, soprattutto il lino e il cotone, che favoriscono la traspirazione, e lasciare a situazioni più favorevoli magliettine stretch e vestitini sintetici. Nulla deve “costringere” il corpo, perché questo ci farebbe sudare e stare male.
 
Altra cosa da tenere sempre a mente: bere! Tanto (2 litri al giorno), soprattutto acqua naturale fresca (non fredda, ma neppure tiepida… ), quando uscite di casa portatevene sempre una bottiglietta appresso. Anche l’alimentazione deve rispettare le maggiori esigenze di idratazione, poiché sudando si eliminano tanti sali minerali, occorre reintegrarli mangiando frutta e verdura, specie quelle estive che sono anche buonissime, come angurie, meloni, pesche, susine ecc.
 
La doccia non deve mai essere fredda (anche se la tentazione magari è forte) ma più o meno come la temperatura corporea (tra i 36° e i 37°) e per donare una bella sferzata di freschezza, usate un doccia gel alla menta. L’aria condizionata in casa, o in auto, non andrà mai regolata su temperature troppo distanti da quella esterna, quindi, non scendete sotto i 26°, semmai, usate a dovere il deumidificatore.
 
Asciugare l’aria è già un sollievo incredibile durante le giornate afose. Ricordate di far controllare sempre i filtri del vostro climatizzatore, onde evitare di accumulare microrganismi indesiderati negli ambienti in cui vivete. Insomma, poche regole, tanto buon senso e… buona estate!

Parole di Paola Perria