Caldo: alimentazione consigliata per l'estate

Ecco qualche consiglio utile per scegliere l'alimentazione giusta in estate, la dieta alleata contro caldo e afa.

Caldo: alimentazione consigliata per l’estate

Il caldo, dopo le sporadiche apparizioni, è arrivato davvero. L’alimentazione consigliata per l’estate, per affrontare meglio le temperature roventi e l’afa delle prossime settimane? Perché, ormai si sa, la dieta, se scelta, modulata e calibrata con estrema attenzione, può rivelarsi un’insostituibile alleata per tenere sotto controllo il caldo ed evitare scompensi legati all’eccessiva sudorazione.

La prima protagonista delle abitudini alimentari anti-caldo è l’acqua. Fondamentale per garantire la corretta idratazione di tutto l’organismo e per fornire il giusto apporto di sali minerali al corpo. L’acqua da bere, innanzitutto, con almeno un litro e mezzo da consumare ogni giorno (la quantità aumenta in modo direttamente proporzionale alla temperatura esterna e alla sudorazione). Ma anche l’acqua da “mangiare”: via libera, in estate, a tutti gli alimenti ricchi di acqua, come la frutta e la verdura di stagione, per esempio. Ottimi, sia per la linea sia per la salute estiva, tutti i vegetali ricchi di acqua, come l’anguria o il melone, l’insalata, i cetrioli o i pomodori. Insalatone, di verdura e di frutta, a pranzo o a cena, e frullati, magari con l’aggiunta di yogurt magro, come spuntini, dissetanti e rinfrescanti.

Frutta e verdura di stagione la fanno da padrone nell’alimentazione perfetta in estate, ma non possono essere sole. In aggiunta, sono da preferire a quelli raffinati i cereali integrali, la carne bianca a quella rossa e il pesce bianco a quello più grasso. Infatti, una buona norma in estate prevede il taglio delle calorie ingerite e dei grassi introdotti attraverso la dieta. Da limitare anche alcolici e le cotture ipercaloriche, come le fritture, così come i condimenti carichi di grassi animali. Perché tutte queste privazioni? Perché grassi, cotture e piatti ipercalorici rischiano di appesantire non solo la silhouette, ma anche e soprattutto l’apparato gastrointestinale, rallentando la digestione.

No alle bibite gassate e cariche di zuccheri, ai dolci troppo elaborati, da sostituire, preferibilmente, con spremute di frutta fresca, macedonie, sorbetti e gelati alla frutta. Senza esagerare con i latticini, ma, a chi piacciono, si possono sostituire i formaggi stagionati con quelli freschi e più leggeri, come la ricotta o la crescenza. Anche gli insaccati vanno nella lista degli alimenti da ridurre in presenza di temperature roventi: meglio i salumi più magri, come la bresaola, da abbinare, magari, per un pasto completo con una buona dose di verdura.

SCOPRI IL DECALOGO DEL MINISTERO DELLA SALUTE CONTRO IL CALDO

Parole di Camilla Buffoli