Calcolo peso ideale: come per scoprire il tuo peso forma

Ecco le formule per calcolare il peso forma e soprattutto per conservare la linea e la salute.

Calcolo peso ideale: come per scoprire il tuo peso forma

Il calcolo del peso ideale è molto importante, perché permette non solo di mantenersi in ottima forma, ma anche per conservare la salute. Dal peso, infatti, dipendono tante cose: come l’ipertensione, le malattie cardiovascolari o il diabete, ma anche patologie legate alla troppa magrezza, una pressione troppo bassa, l’anemia. Non pensiamo quindi ai nostri chili come una semplice etichetta per stabilire dei canoni estetici. Esistono diverse formule per stabilire un peso forma perfetto per ognuno di noi, è ovvio che sono solo numeri indicativi: per avere la sicurezza è sempre meglio, andare dal proprio medico.

Indice di Massa corporea

L’indice di Massa corporea è in assoluto il metodo più usato per il calcolo del peso. Lo potete trovato scritto così IMC oppure così BMI (Body Mass Index) sono la stessa cosa, cambia solo la lingua. La formula è: peso in kg / altezza in cm². Se il valore che ottenete è meno di 19,5 siete sottopeso, tra 19,5 – 24 peso normale o normopeso, tra 24,1 – 29,9 sovrappeso od obesità di primo grado, tra 30 – 40 obesità di secondo grado, oltre 40 obesità di terzo grado.
 
Raggiungere peso forma

Per raggiungere il peso forma e soprattutto mantenerlo non è facilissimo, ma neanche una missione impossibile. Intanto bisogna considerare che in questa formula non si conta il peso dello scheletro, che invece è fondamentale. Quindi per stabilire il peso ideale bisogna considerare anche la corporatura, c che si differenzia in brevilinea (ossatura grossa o pesante), normolinea (ossatura media) e longilinea (ossatura piccola o leggera).
 
Circonferenza del polso

Per capire a quale tipo di corporatura apparteniamo bisogna misurare la circonferenza tuo polso destro (in centimetri) alla base della mano. Poi dividere l’altezza per questo numero. Se il calore è più di 10 siamo longilinei, tra 9 e 10, normolinei, meno di 9 brevilinei. In questo modo avete un altro parametro di confronto valido. La struttura corporea, oltre che dallo scheletro, dipende anche dal tipo di attività fisica svolta.
 
Per saperne di più:
 
Calcolo peso forma: come farlo gratis online
Calcolo peso ideale: le formule
Fitness, l’attività quotidiana fa restare magri
BMI e girovita indicano i problemi cardiovascolari