Calcolo peso forma: come farlo gratis online

Il peso forma si può mantenere o recuperare calcolando l'indice di massa corporea e l'indice di massa grassa.

Calcolo peso forma: come farlo gratis online

Il calcolo del peso forma è quello che ci permette di definire se siamo in sovrappeso oppure no, se abbiamo bisogno di metterci in forma o possiamo conservare il nostro tenore di vita. IMC (o la sigla in inglese BMI) si calcola con molta semplicità anche a livello manuale perché equivale al peso corporeo (in kg) diviso per l’altezza (in metri) al quadrato. Per essere più chiari, una donna di peso (55 kg) e altezza (1,65m) media avrà il seguente IMC: 55:(1,65 x 1,65)₌ 20,2. Ecco questo 20,2 è l’indice di questa ipotetica ragazza. Il numero da solo non dice nulla. Continuate a leggere per scoprire tutti i caratteri.

Il valore dell’indice di massa corporea
peso forma
Se il valore è inferiore a 18.5, la persona è sottopeso, se è compreso tra 18,5 e 25 è normopeso, se tra 25 e 30 è in leggero sovrappeso, tra 30 e 40 si tratta di obesità di medio grado, invece superire a 40 è obesità di alto grado. Ovviamente l’IMC, da solo, non è un valido indicatore di peso forma, perché bisogna considerare tante altre variabili, come la massa grassa o magari le patologie. Inoltre, una persona che fa pesi, probabilmente avrà un indice elevato, ma non per questo è obeso, magari sono solo tutti muscoli. Quella che è sicura è la magrezza.
 
Calcolare il peso massimo
tabella indice massa
Una persona normale, non un culturista, per avere un’indicazione di peso massimo può utilizzare la formula per trovare IMC. Per un uomo è dato dal coefficiente 22 moltiplicato per l’altezza al quadrato; per una donna da 20 moltiplicato per altezza al quadrato , dove altezza è data in metri. Per esempio un uomo alto 1,80 dovrebbe pesare al massimo 71,28 kg, mentre una donna alta 1,70 dovrebbe pesare al massimo 57,8 kg.
 
Calcolo peso forma online
plicometria
Se tutti i conti che abbiamo fatto non vi sono bastati, sappiate che in internet esistono dei calcolatori preimpostati. Dovete di solito inserire l’altezza, il peso, l’età e se siete uomini o donne. Il programma del sito internet ricaverà il vostro indice di massa corporea. Potete provare sul sito My Personal Trainer, Albanesi, ma anche Calcola Online. Se il risultato che avete ottenuto non vi dà soddisfazione, provate a utilizzare anche un plicometro, uno strumento per misurare il grasso corporeo, che permette di rilevare lo spessore delle pliche cutanee.
 
Indice glicemico, il valore da seguire per perdere peso
Calcolo peso ideale: le formule
BVI: il Body Volume Index
Peso forma, perché qualcuno non riesce a mantenerlo?