Cake design: ricette e tutorial per torte in pasta di zucchero [FOTO+VIDEO]

La cake design mania ha contagiato tutti! Ecco come si prepara la ormai famosa pasta di zucchero (o fondant), che serve per ricoprire le torte da decorare, seguite i tutorial!

Cake design: ricette e tutorial per torte in pasta di zucchero [FOTO+VIDEO]

E’ un vero è proprio boom, una cake design mania ha contagiato le italiane, anche grazie al proliferare di programmi tv e corsi dedicati a questa nobile e creativa arte pasticcera. Tutte pazze per le coloratissime e artistiche torte in pasta di zucchero – o fondant, come chiamano questa duttile copertura per dolci gli anglosassoni, “inventori” della tecnica – e tutte in cerca di ricette e tutorial per imparare a preparare meravigliosi dessert con cui deliziare vista e palato di amici e parenti. Ebbene sì, se fino a ieri per una festicciola di compleanno o un party era sufficiente offrire una semplice torta al cioccolato fatta con pan di Spagna e farcita di crema pasticcera, ora vogliamo stupire i nostri invitati con sculture di esemplare e originale fattura, magnifiche creazioni di alta ingegneria pasticcera ispirare a temi specifici e con piccole decorazioni in grado di suscitare unanime ammirazione. Torte in pasta di zucchero, a noi!

Ricetta della pasta di zucchero o fondant

[npgallery id=”1559″]

Cominciamo che le basi. Come si preparare la sfoglia di fondant con cui ricoprire la nostra torta, o le nostre torte se vogliamo cimentarci in un dolce a piani? Ebbene, in realtà non è poi così complicato. Potete acquistarla già pronta dal vostro pasticcere di fiducia, naturalmente, ma sarebbe poco creativo. Meglio provare a preparare questa copertura per i dolci con le proprie manine. Per dosi e ingredienti ci appoggiamo al magnifico sito cakemania.it che così ci suggerisce:
Ingredienti:

  • 450 g di zucchero a velo finissimo + altro zucchero a velo (o amido di mais) per la lavorazione dell’impasto
  • 5-7 g di colla di pesce in fogli
  • 30 g di acqua fredda (rigorosamente uscita dal frigo)
  • 70 g di glucosio (esiste anche una versione della ricetta della pasta di zucchero senza glucosio)
  • 16 g di burro

Lavorazione:
Spezzettate i fogli di colla di pesce in una ciotola e copriteli con l’acqua fredda. Intanto setacciate lo zucchero a velo direttamente nel mixer e lasciatelo lì. Dopo 10 minuti in cui la colla di pesce sia stata a bagno, unitevi il glucosio e il burro, e sul fuoco fate sciogliere il composto senza farlo bollire, e quando sarà liquido versatelo a filo sullo zucchero nel mixer facendolo azionare a bassa velocità. Si formerà una sorta di palla di pasta che a questo punto potrete lavorare. Sistematela su un piano da lavoro inzuccherato e cominciate a manipolare con molta pazienza la pasta fino a quando non risulterà bella morbida ma non appiccicosa (per evitare questo potete aggiungere altro zucchero a velo durante la lavorazione). Ora il vostro fondant è pronto, potete conservarlo avvolgendolo nella pellicola per alimenti e lasciarlo a temperatura ambiente, oppure congelarlo, o infine usarlo subito per la copertura della torta. Una pasta di zucchero bianca, come questa, può essere colorata con l’utilizzo di coloranti alimentari in gel da inserire con l’ausilio di uno stecchino. Non esagerate con le dosi, ne bastano poche gocce!

Come usare la pasta di zucchero video tutorial

Con questo video tutorial potrete vedere con chiarezza e in tutti i passaggi la preparazione della pasta di zucchero con cui ricoprire la vostra torta. Come spiega efficacemente la “maestra” nel video, per far aderire il fondant bisogna spalmare una crema abbastanza densa su tutta la superficie del dolce, l’essenziale è evitare gelatine e marmellate che contengono troppa acqua e farebbero rompere la vostra bella pasta di zucchero. Quando lavorate il fondant, ricordate che per ottenere un risultato perfetto non dovrà essere appiccicosa ma liscia e omogenea.

Come realizzare rose decorative in pasta di zucchero video tutorial

Con la pasta d zucchero si possono fare anche bellissime decorazioni, perché si tratta di un “materiale” assolutamente ideale da lavorare, proprio come la pasta di mandorle. Ecco un video totorial che ci insegna come realizzare bellissime rose in fondant, da usare per guarnire torte di nozze, torte per compleanni, per un romantico San Valentino, torte natalizie e torte per un the con le amiche eccetera. Basterà preparare tante palline quanti petali vogliamo usare per comporre la nostra rosa, aperta o in boccio che sia. Seguite il video per la vostra torta floreale! Con la stessa tecnica e un po’ di esercizio si può creare di tutto: foglie, conchiglie, altro genere di fiori, e persino piccole figure di pasta di zucchero!
[vedianche type=”battle” id=”15385″]

Parole di Paola Perria