Caduta dei capelli: i rimedi naturali per prevenirla

In autunno assistiamo alla caduta stagionale dei nostri capelli, un evento naturale ma che deve spingerci a curare particolarmente la chioma. Dieta e integratori aiutano!

Caduta dei capelli: i rimedi naturali per prevenirla

La caduta dei capelli in questo periodo dell’anno è un fenomeno tanto sgradevole quanto naturale. A volte ci prende completamente alla sprovvista, come comincia l’autunno, il nostro orologio biologico evidentemente segna il passo, e così trascorriamo settimane intere a raccogliere i capelli che generosamente spargiamo per tutta la casa, sulle spazzole, sui nostri maglioncini, e infine nello scarico della doccia. Questa caduta copiosa non ci deve spaventare, è un ricambio stagionale che si verifica anche in primavera, seppur con minor intensità. Teniamo conto che anche una caduta di oltre 100 capelli al giorno, in questo periodo è più che normale, e se ci si mette anche un po’ di normale stress da cambio di stagione magari ne perdiamo ancora di più.

Via il vecchio, e spazio al nuovo! In questo caso, ai tanti, nuovi capelli che presto cominceranno a spuntare e a farci disperare perché non prendono mai nessuna piega.

La caduta stagionale dei capelli non è una malattia

Dunque, a meno che non ci rendiamo contro che si stia verificando un diradamento – sintomo di un disturbo diverso, di natura ormonale o dovuto a forti stress, da trattare con il dermatologo – non possiamo che vivere questa fase della nostra chioma serenamente, ma non senza fare nulla! Per mantenere la capigliatura in salute e agevolare quanto più possibile il processo di ricrescita, dobbiamo nutrire e rinforzare il cuoio capelluto e i follicoli piliferi. Come? Dall’interno, naturalmente.

Caduta dei capelli: prevenirla con gli integratori

Per prevenire la caduta dei capelli, o meglio, per accelerare il processo di ricrescita, dobbiamo puntare sulla giusta alimentazione ed, eventualmente, l’uso di buoni integratori. In farmacia ne trovate diversi di ottima qualità e di comprovata efficacia, come Bioscalin o Vichi-Dercos. Sono costituiti da pastiglie ricche di sostanze naturali, vitamine e minerali che rinforzano il capello e aiutano a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento della pelle (e quindi, anche del cuoio capelluto), il cui unico inconveniente è quello di essere un po’ indigeste.

Prevenire la caduta dei capelli con i cibi giusti

Se volete risparmiarvi gli integratori (costano anche un po’, in effetti) e invece assumere direttamente dalla vostra dieta le sostanze che vi possono aiutare, allora ecco cosa dovete privilegiare. Tanta frutta e tanta verdura, e in particolare via libera a uva, melograno, mirtilli, agrumi, vegetali a foglia verde, broccoli e cavolfiori, carote e pomodori… E poi, siccome avete bisogno di tante vitamine del gruppo B ed E e minerali come rame, zinco, ferro, vi servono lievito di birra, latticini, uova, legumi, cereali integrali, frutta secca, frutti di mare, fegato, molluschi e pesce azzurro, yogurt, olio d’oliva.

Rinforziamo i capelli con le maschere fai da te

Tutto qua? No, alcuni degli stessi alimenti che ho citato, come le uova e l’olio d’oliva, ma anche miele e yogurt, li potrete usare come base per degli impacchi e delle maschere da fare almeno una volta alla settimana per rinforzare i capelli. Anche i classici 100 colpi di spazzola al giorno, prima che un libro è un’ottima abitudine che migliora la circolazione sanguigna della nostra testa. Evitate il fumo e… aspettate, tra qualche mese li ritroverete tutti lì, che spuntano pieni di speranza!

Parole di Paola Perria