Buttarle via è un grosso errore: riciclare le federe fa risparmiare un bel gruzzolo

Buttarle via è un grosso errore: riciclare le federe fa risparmiare un bel gruzzolo

Non buttarle: le federe dei cuscini possono essere riciclate risparmiando un bel gruzzolo - pourfemme.it

Di tanto in tanto cambiare le federe dei cuscini è necessario, tuttavia non andrebbero mai buttate via se sono vecchie: riciclarle permette di risparmiare un bel gruzzolo.

Che siano bianche, colorate o perfino decorate, di tanto in tanto bisogna ammettere che è necessario sostituire le federe dei nostri cuscini. A lungo andare, infatti, tendono a logorarsi, infeltrirsi, magari strapparsi o assottigliarsi in alcuni punti. Ciò non significa, però, che dobbiamo per forza buttarle via. Oggi vi suggeriamo come riciclarle in modo geniale: così potrete risparmiare davvero un sacco, provare per credere.

Si parla sempre di quanto sia importante riutilizzare tutti i prodotti possibili per evitare di produrre troppa spazzatura e, perché no, darci una mano in casa senza dover mettere mano al portafogli. I consigli che vi daremo oggi vi saranno preziosi, fidatevi.

Federe dei cuscini, consigli per riciclarle

In genere le federe sono di cotone, un tessuto che conosciamo bene e che utilizziamo in molti modi in casa. Ciò che faremo oggi è spiegarvi come potete riciclare quelle ormai vecchie con  furbizia. Scommettiamo che vi sorprenderete di non averci pensato prima.

Come riciclare le federe dei cuscini

I trucchi per riciclare le federe dei cuscini anziché gettarle via – pourfemme.it

  • Tappetini per il bagno. Se le federe sono colorate, basterà cucirne insieme diverse e ritagliare la forma che preferiamo per trasformarle in comodi tappetini da posizionare davanti al water o al lavandino. Ci eviteranno di calpestare e trascinare per tutta la casa l’acqua che finisce sul pavimento del bagno. Inoltre, trattandosi di cotone, lavare questi tappetini sarà facilissimo, al contrario di quanto accade con quelli classici che di solito utilizziamo con le stesse modalità in altri materiali.
  • Strofinacci per la polvere. Il cotone è utilissimo per spolverare e anche per pulire i vetri ed evitare che si formino odiosi aloni. Bisognerà solo ritagliare dei quadrati dalle federe e il gioco sarà fatto: avremo a disposizione una scorta di strofinacci da usare quando vogliamo e poi lavare semplicemente in lavatrice.
  • Sacchetto della biancheria per la lavatrice. Forse non tutti lo sanno ma la biancheria, quando va lavata in lavatrice, dovrebbe essere posizionata in un sacchetto per evitare che si danneggi a causa della forza centrifuga. Una federa è la soluzione ideale: non si dovrà fare altro che sistemare al suo interno i vari capi e chiudere con un nastrino. L’acqua e il detersivo penetreranno ugualmente e il risultato sarà impeccabile.
  • Conservare il pane. Ebbene sì, il cotone traspirante è perfetto per mantenere il nostro pane fresco e croccante. Assicuriamoci di igienizzare per bene la federa e potremo usarla per avvolgere le pagnotte e farle durare a lungo.