Buste per il corredino da ospedale: idee originali fai da te [FOTO]

Con l'avvicinarsi del parto ogni mamma deve iniziare a pensare al corredino per neonato da portare in ospedale. Per rendere ancora più speciale questo momento create delle buste per il corredino fai da te, oltre ad essere un regalo originale da donare a una figlia o ad un'amica, sono un passatempo perfetto per trascorrere gli ultimi periodi in attesa del parto.

25
Busta con il nome per la neonata

A poche settimane dal parto, bisogna iniziare ad organizzare il corredino per neonato. A tutte le mamme viene richiesto di portare in ospedale vestiti e accessori utili alla nascita del bimbo, questi cambi dovranno esser sistemati in buste singole, perchè allora non crearne di bellissime e originali con il fai da te? In questo modo potete personalizzarle creando delle sacche in tessuto con il nome del nascituro ricamato o con qualche disegno particolare. Creare delle buste per corredino fai da te sarà un ottimo modo per fare alla neomamma un regalo originale che potrà conservare per sempre in ricordo di uno dei momenti più importanti della sua vita.

Buste per il corredino fai da te

Per tutte le altre mamme che vogliono dei sacchetti porta corredino particolari e dal gusto personale, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Potete creare dei sacchetti di stoffa ricamati o delle vere e proprie buste scegliendo un tessuto leggermente più rigido e sostenuto, come il misto lino, da cucire su tre lati, lasciando solo un’estremità aperta, da ripiegare sul resto della busta e da fissare con un nastro o un bottoncino.

Fate attenzione alle dimensioni: il sacchetto o la busta per il corredino dovrà essere abbastanza capiente da contenere un cambio completo per il neonato, che comprende mutante e maglietta o body, tutina o vestitino, calzine e bavaglino.
Una volta realizzata la base potrete decorare la busta ricamando il nome del piccolo, le sue iniziali o più semplicemente realizzando delle piccole decorazioni. Se non siete abili nel ricamo, potete decorare il sacchetto porta corredino con applicazioni e brillantini da fissare con un punto di colla a caldo; utilizzando la gomma crepla o un tessuto rigido potete anche ritagliare le iniziali e incollarle alla vostra busta fai da te.
Infine, se amate il disegno potete decorare le buste per l’ospedale utilizzando dei pennarelli per stoffa o dipingendo con pittura per tessuti.

Ecco l’occorrente per un sacco nascita ricamato:

  • un pezzo di cotone 84×80 cm.
  • tela colorata per creare le iniziali del nome
  • nastro colorato
  • ago e spille
  • filo
  • forbici
  • macchina da cucire o colla a caldo

Seguite questo semplice procedimento:

  1. Stendete il cotone su una superficie piana;
  2. Create una piega di circa 2 centimetri di altezza sul lato superiore, servirà per far passare il nastro con cui chiudere il vostro sacco nascita.
  3. Cucite la stoffa lungo la piega o incollatela con la colla a caldo.
  4. Piegate a metà la vostra stoffa lasciando in altro la parte che avete appena cucito.
  5. Cucite i lati o fissateli con la colla a caldo.
  6. Sul lato davanti del sacchetto, ricamate le iniziali del nome del bambino o incollate delle lettere ricavate da un ulteriore pezzo di stoffa.
  7. Decorate il vostro sacco nascita con brillantini, disegni e ricami.
  8. Inserite il nastro nella doppia piega, aiutandovi con una spilla da balia.

Parole di Camilla Buffoli