Bulgari: i foulard della collezione A/I 2011-12. Le foto

Bulgari ha creato una collezione di accessori per l'A/I 2011-12 ispirata al Mediterraneo e ai suoi simboli. Per i foulard e le sciarpe le atmosfere sono dedicate a fiori e natura.

Bulgari: i foulard della collezione A/I 2011-12. Le foto

E’ dedicata al Mediterraneo la collezione di accessori che Bulgari ha creato per il prossimo autunno-inverno 2011-12. Al Mediterraneo inteso come culla di civiltà, come scrigno di storia millenaria e, soprattutto, come fonte inesauribile di ispirazione artistica. Dall’antico Egitto, con i suoi potenti simboli esoterici, al mondo classico greco e romano, fino al Rinascimento, faro dell’umanità, tutto il bacino del Mare Nostrum ha fornito spunti di straordinaria attualità ai creativi della maisòn italiana che, da oltre un secolo, crea oggetti di raffinatissimo lusso. Oggi vi presentiamo la collezione di foulard e sciarpe che Bulgari propone per la prossima stagione fredda, ispirata proprio all’Eden Mediterraneo.

Tessuti preziosi – seta, raso di seta, cachemire – per un trionfo di stampe e colori che celebrano i simboli del rigoglio mediterraneo: i fiori e i giardini. Partiamo proprio dalla linea che sintetizza, già nel nome, la filosofia di tutta la collezione: Mediterranean Eden è un foulard in cui, a dominare, è la splendida geometria dei giardini all’italiana, con i loro ordinati gorghi di siepi, le fontane, le statue in marmo di fattura classica, in un tripudio di verdi profondi e riverberi argentati.
 
Lions in love, invece, esprime tutta la potenza della natura, simboleggiata dal leone – animale ammirato da sempre nel mondo antico, e moderno, per forza e regalità – che compare/scompare in un intrico di fogliame e in un raffinato e originale impasto di colori. Più vicine al meglio dello stile animalier, sono poi le creazioni della serie Safari, in cui un raffinato bianco e nero zebrato, si inseriscono teste di leoni. Assolutamente irresistibili le vibrazioni e i sontuosi contrasti cromatici delle stampe floreali Flowers Market, un vero e proprio giardino delle meraviglie.
 
La linea Absolute Green, invece, gioca sulle trasparenze e sulle giustapposizioni di verdi (del fogliame) e colori vivaci (le infiorescenze), per un effetto di semplicità e raffinatezza. Concludiamo con le calde stole in cachemire dal “sapor mediorientale” della linea Alhambra, ispirata alle architetture e agli arabeschi della Spagna moresca. Date un’occhiata alla nostra galleria fotografica e… rifatevi gli occhi!

Parole di Paola Perria