Budino al cioccolato: ricetta golosa

Se amate solleticare le papille gustative con qualcosa di veramente saporito non c'è niente di meglio di un buon budino al cioccolato; nonostante questo dolce abbia per porzione circa 379 Kcal (e quindi vada a scapito di chi è a dieta) è un ottima fonte di magnesio, minerale contenuto nel cioccolato indispensabile per la concentrazione

budino

Se amate solleticare le papille gustative con qualcosa di veramente saporito non c’è niente di meglio di un buon budino al cioccolato; nonostante questo dolce abbia per porzione circa 379 Kcal (e quindi vada a scapito di chi è a dieta) è un ottima fonte di magnesio, minerale contenuto nel cioccolato indispensabile per la concentrazione e per combattere lo stress


Ingredienti per 4 persone: 
 

– 100 gr di cioccolato (64% minimo di cacao) 
 

– 50 gr di burro fuso 
 

– 3 uova 
 

– 85 gr di zucchero 
 

– 35 gr di farina; 
 
Preparazione:  
 
Rompete il cioccolato in piccoli pezzi e fatelo sciogliere in padella per 10 minuti. Una volta sciolto aggiungete il burro fuso e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Separate gli albumi. 
 
Montate a neve gli albumi. In un contenitore a parte, sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero e il burro fuso, mescolate i tuorli con lo zucchero creando un composto omogeneo. Unite i composti ed amalgamate il tutto. Versate il tutto in 4 stampi monodose (di 150 ml circa) precedentemente imburrati. Disponete un disco di carta antiaderente imburrato sulla parte superiore di ogni budino. Coprite gli stampi con la pellicola trasparente e riponeteli nel cestello. 
 <br /
Fate cuocere per circa 30-35 minuti. I budini saranno pronti quando,inserendo uno stuzzicadenti al centro del budino, quest’ultimo uscirà asciutto. Capovolgete gli stampi e servite. 
 

Foto da:
www.gianduja.it
www.buttalapasta.it
ricette.giallozafferano.it

Parole di Waly