Budino al cacao, ricetta light di Natale

Il budino al cacao è una ricetta light per preparare un delizioso dessert per Natale.

Budino al cacao, ricetta light di Natale

Il budino al cacao è una ricetta light per preparare un delizioso dessert per Natale. Realizzare questo budino è molto semplice e nonostante sia una ricetta light, il risultato è golosissimo e lascerà tutti a bocca aperta! Ricordati di utilizzare sempre ingredienti sani e genuini per creare le tue ricette.

Spesso, per chi sta seguendo una dieta ipocalorica, il periodo delle festività è una vera tortura.
Ci si ritrova a dover affrontare pranzi e cene che hanno diverse portate, antipasti sfiziosi ricchi di grassi, primi piatti super elaborati, secondi piatti esagerati… per non parlare dei dessert! Cioccolato, crema pasticcera, panna montata, panettoni e pandori, insomma uno strazio per chi non può mangiare cibi elaborati e deve dire no a tutto. E questo ci fa male all’umore e alla dieta, perchè spesso non sappiamo rinunciare a niente ingolositi da amici e parenti, compromettendo il nostro obiettivo finale.
E allora, qual’è la soluzione?
Dato che portarsi il mangiare da casa è davvero poco elegante, la soluzione è organizzare tu stesso il pranzo o la cena per le tue feste!
Scegli dei piatti che siano adeguati alle tue esigenze e che pensi possano soddisfare i tuoi commensali e tirati su le maniche, preparando un delizioso menù light, sfizioso e goloso.
Prediligi ingredienti sani e freschi e limita l’uso di grassi che non sono necessari alle tue ricette. Puoi anche decidere di preparare diverse pietanze, ovviamente stando attento alle quantità.
Concludi sempre i tuoi pasti con delle buone tisane che favoriscono la digestione oppure della frutta fresca che aiuta a stimolare il metabolismo, come pompelmo, ananas, arance e mandarini.
Il nostro consiglio è di non rinunciare mai ai tuoi cibi preferiti, ma di limitare l’utilizzo di grassi sostituendo gli ingredienti.

Ingredienti: per 4 persone

Calorie per porz.: 87

45gr di farina di riso
40gr di zucchero di canna integrale
500ml di latte scremato
1/2 bicchierino di liquore all’arancio oppure amaretto
40gr di cacao amaro o cacao crudo
scorza di arancia per decorare

Preparazione

1. Setaccia la farina di riso e il cacao in un pentolino.
2. Versa a filo il latte sbattendo con una frusta per evitare che si formino grumi.
3. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene il tutto.
4. Unire il liquore all’arancia o l’amaretto per concludere
5. Portare ad ebollizione a fuoco medio continuando a mescolare.
6. Fai bollire qualche minuto prima di spegnere e versa il composto negli stampini.
7. Fai raffreddare il budino prima di servirlo.
8. Decora con la scorza di arancia.

Parole di Valentiname