Bruciare calorie e aumentare i muscoli con il metodo Emom: come funziona

Bruciare calorie e aumentare i muscoli con il metodo Emom: come funziona

Come bruciare le calorie e rassodare in cinque minuti al giorno (pourfemme.it)

Il metodo Emom è un protocollo di allenamento che permette di aumentare il volume muscolare e continuare a bruciare calorie anche a riposo.

Il metodo perfetto per perdere peso e rinforzare il corpo andando a tonificare i muscoli e quelle aree tipicamente critiche come i glutei, le cosce e la pancia.

Nelle donne sicuramente l’attività muscolare è sempre relativa durante gli allenamenti quando si punta molto ad un programma di tipo aerobico, in questo caso però la struttura del piano è molto differente.

Metodo Emom: che cos’è e come funziona

Il protocollo Emom si basa su un allenamento che viene strutturato per la muscolatura, quindi si può applicare al crossfit, al fitness o al body building. È una validissima alternativa sia in termini energetici per il consumo calorico che per migliorare proprio la struttura fisica e quindi anche i muscoli. Si tratta dell’Each Minute On Minute ovvero ogni minuto, al minuto. Questo sistema funziona quindi sul minuto, quindi su un conteggio di 60 secondi esatti. Tale dettaglio è imprescindibile quindi bisogna fare molta attenzione, ovvero un minuto di allenamento intenso, uno di recupero e così via.

metodo Emom

Come strutturare il metodo Emom (pourfemme.it)

Il metodo ad alta intensità ha molta potenzialità per ogni tipo di fisico perché aumenta la forza muscolare, migliora la resistenza e in generale la struttura del corpo quindi che si tratti di un fisico in sovrappeso o di una persona magra ci sono sempre enormi benefici. Le specificità dipendono dagli obiettivi che si vogliono raggiungere se solo perdere peso oppure tonificare o avere una muscolatura molto definita. Le regole però sono due: allenamenti ad alta intensità e ripetuto nel tempo. Ovviamente se vengono fatti saltuariamente non c’è alcun beneficio per il corpo. Si può scegliere tra quelli a corpo libero, quelli metabolici oppure aerobici, anche se si è principianti.

Si scelgono degli esercizi, ad esempio per le gambe e per le braccia oppure per la pancia e la schiena e si eseguono a ritmi ripetuti di 60 secondi per circa 5 volte. Chi inizia può anche partire da una ripetizione da 3 volte. Questo tipo di attività è pensata molto bene per coloro che vogliono dimagrire, è dimostrato infatti che sessioni anche brevi ad alta intensità ripetute nel tempo offrono risultati sorprendenti per il corpo.  

Un esempio di allenamento per principianti consiste in esercizi da 1 minuto ad esempio: 10 squat, 10 push up, 10 plank, 10 sit ups. Ripetutamente per cinque volte. Per chi si trova in uno stadio avanzato invece 1 minuto di 15 squat, 10 pushups, 15 sit ups, 10 burpees, 15 squat jumps.