Bricolage: creare una cornice in legno doppia

Una semplice tecnica bricolage per creare una simpatica cornice doppia, in legno. Potremo poi decorarla come più ci piace e, se vogliamo, regalarla a chi ci sta a cuore.

Bricolage: creare una cornice in legno doppia

Con il bricolage impariamo a creare questa simpatica cornice doppia, tutta in legno. Non è difficile, basta solo trovare il giusto occorrente: 4 tavolette di legno o compensato spesse qualche millimetro, un rettangolo 15.5×28.5 di cartoncino, un rettangolo 15×28 di cartoncino da pass-par-tout, pittura per legno, un gancetto per quadri, colla, una riga, una matita, una taglierina, delle forbici, un pennello e carta vetrata finissima. Questi accessori vi aiuteranno per essere più precisi nelle misure. Vediamo come iniziare.

Per prima cosa, sul cartoncino disegnate e poi ritagliate due aperture aventi le dimensioni giuste per le vostre foto. Dopo aver scartavetrato e spolverato le tavolette di legno, pitturatele e, quando saranno asciutte, incollatele tra loro per formare la cornice. Poi incollate la cornice al pass-par-tout cercando di cenrarla.
 
Ora sul retro del pass-par-tout stendete la colla nei tratti indicati dalle linee colorate e incollateci sopra l’altro cartoncino. Sul retro della cornice, al centro di uno dei lati corti, incollate il gancetto. Infine inserite le foto o le stampe dal lato aperto. A questo punto, avrete la vostra cornice. Volendo, potrete anche decorare la cornice come vorrete. Se il legno non vi piace, ci sono molti altri modi per creare la cornice più adatta a voi.