Bricolage: creare un cassettone porta segreti

Grazie al bricolage possiamo modificare e modernizzare i nostri mobili: con questa tecnica, imparerete a trasformare un vecchio cassettone in un bellissimo e moderno mobile in cui riporre tutti i vostri segreti. Sarà facile e veloce!

Bricolage: creare un cassettone porta segreti

Capita spesso di avere bisogno di fare del bricolage per modificare accessori, mobili o altro che ci sembrano ormai passati di moda: invece di buttarli via, possiamo dare sfogo alla nostra fantasia e farli rinascere con tutt’altro aspetto! Possiamo cambiarne il colore, aggiungervi dettagli, applicare accessori; possiamo veramente fare quel che vogliamo e otterremo così un nuovo cassettone da abbinare alla nostra camera e in cui riporre i nostri oggetti più importanti. Quello che ci serve, in questo caso, è proprio un cassettone o, in alternativa, una cassettiera più piccola che non usiamo più e che possiamo modificare a piacimento. Vediamo come.

Innanzitutto, muniamoci di taglierino, gesso acrilico bianco e viola (va bene anche spray), pennelli, carta vetrata, stucco e spatola, vernice protettiva.
 
Il primo passo è quello di togliere i cassetti dal mobile, pulirlo bene dai residui di polvere e correggere i vari difetti e imperfezioni con un po’ di stucco; quando lo stucco si sarà asciugato, dobbiamo passare la carta vetrata su tutto il mobile, in modo da renderlo perfettamente liscio e togliere eventuali sporgenze.
 
A questo punto, passiamo il gesso acrilico bianco su tutto il mobile, in modo che faccia da isolante. Lasciamolo asciugare molto bene, poi passiamo di nuovo la carta vetrata, rendendo la superficie ancora più liscia; nel frattempo, prepariamo il colore viola, mescolando l’acrilico bianco con quello viola scuro. Nel caso in cui si vogliano accelerare i tempi, si può usare il colore acrilico spray, che ha il pregio di far ottenere una base più liscia rispetto al colore normale. Una volta asciutto, avremo un mobile completamente diverso nel colore e si potrà scegliere come e con cosa decorarlo.
 
Potete creare delle forme con taglierino e giornali, oppure potrete ritagliare le lettere per scrivere su ogni cassetto gli oggetti che esso contiene. Potete creare bellissime forme con la carta velina e applicarle al mobile, oppure potrete semplicemente scegliere di dipingere direttamente sulla superficie, creando disegni appositi che scendano dall’altro verso il basso. Qualunque dettaglio scegliate, avrete comunque un mobile completamente rinnovato, da utilizzare per contenere tutti i vostri segreti.