Breath test per l'helicobacter pylori: come si esegue e costo

Ecco alcune informazioni utili sul breath test per l'helicobacter pylori, su come si esegue e quanto costa.

Breath test per l’helicobacter pylori: come si esegue e costo

Il breath test per l’helicobacter pylori, definito anche urea breath test è un test del respiro per individuare la presenza di infezione da questo particolare batterio. Ecco qualche informazione utile su come si esegue il test, e con quale costo, ma anche sul batterio che vuole smascherare.

Di cosa si tratta

L’urea breath test è un esame del respiro specifico per la diagnosi di un’infezione batterica, scatenata dall’helicobacter pylori, un batterio Gram negativo spiraliforme che colonizza la mucosa gastrica e può scatenare la comparsa di malattie dolore come la gastrite cronica e l’ulcera gastro-duodonale. Si trasmette per via oro fecale e oro-orale e tra i veicoli accreditati del batterio ci sono anche gli alimenti e l’acqua.

Il test, come si esegue?

In qualità di breath test, cioè di analisi dell’espirato, applicabile anche ad altre carenze o patologie, come l’intolleranza al lattosio, per esempio, non è un esame né invasivo né doloroso. Sfrutta la capacità del batterio helicobacter pylori di scindere l’urea. Per smascherarlo, in particolare, si somministra per via orale una soluzione contenente urea con un isotopo di carbonio (C3); analizzando poi l’espirato si rileva la quantità di Co2, per verificare la presenza del batterio.

Riassunto il meccanismo d’azione, ecco come avviene il test, passo dopo passo. Innanzitutto il paziente soffia all’interno di una provetta subito prima di ingerire la soluzione contenente l’urea marcata. Ingerisce la soluzione e, trenta minuti dopo, soffia in un’altra provetta. Dall’analisi del contenuto delle due provette, dell’espirato dell’interessato prima e dopo la somministrazione dell’urea marcata, si verifica la presenza o meno dell’infezione da helicobacter pylori.

In particolare, grazie alla spettrometria di massa si misura la differenza tra la Co2 presente all’interno della prima provetta e quella nella seconda, cioè prima e dopo la somministrazione della soluzione. È questo il valore indicativo: se la differenza in questione, tra il primo e il secondo espirato è superiore a 3,5×1000 c’è un’infezione batterica in corso e l’helicobacter è stato smascherato.

Il costo

Un test non invasivo, relativamente veloce, che dura, in tutto, circa mezz’ora, quaranta minuti, il breath test per l’helicobacter pylori ha un costo indicativo, che varia a struttura a struttura, da laboratorio d’esami a laboratorio, compreso tra i 40 e i 60 euro circa.

Parole di Camilla Buffoli