Bouquet da sposa con i tulipani: tante idee per il tuo matrimonio [FOTO]

Scopri tutte le varietà dei tulipani e scegli i colori adatti al tuo bouquet da sposa, per uno stile unico e originale.

Bouquet da sposa con i tulipani: tante idee per il tuo matrimonio [FOTO]

Il bouquet da sposa con i tulipani è perfetto per chi organizza il matrimonio in primavera, conferisce un tocco di colore e di freschezza al bridal look. I tulipani offrono una ricca varietà di sfumature e stili, dal più sobrio al più sbarazzino. Prima di comporre il vostro bouquet, informatevi sulle numerose tipologie e sulle possibilità che questo fiore ha da offrirvi. Sognate già i famosi campi di tulipani olandesi? Lasciatevi ispirare e scegliete il fiore che fa per voi: scoprite con noi il come trovare la soluzione giusta!

Il tulipano come simbolo d’amore

tulipani variopinti

Il tulipano, originario dell’Asia, in particolare della Turchia, si chiama così per via della forma simile a un turbante, il “tullband” turco, appunto. È un simbolo di amore per eccellenza, ma sono in pochi a saperlo. Una leggenda narra che i tulipani nacquero dalle gocce di sangue di un ragazzo che si suicidò per amore. Noto come fiore olandese, il tulipano fu importato in Europa nel sedicesimo secolo e da allora colora i campi olandesi ogni anno. Perché scegliere un tulipano per decorare il bouquet da sposa? Un’alternativa più diffusa è quella di utilizzare le rose, simbolo anch’esse dell’amore e della passione. Con i tulipani l’effetto è differente: i colori sono più variegati, offrono una gamma cromatica davvero unica, che rallegra e stupisce. Potete decidere di comporre un bouquet di soli tulipani o di combinarli con altri fiori, tutto sta alla scelta dello stile e dei colori.

Varietà classiche di tulipani

Prima di darvi consigli sullo stile e la composizione floreale più adatta al vostro matrimonio, vi raccontiamo le varietà dei tulipani esistenti, per consentirvi di scegliere con consapevolezza il vostro bouquet da sposa. I tulipani più precoci sono quelli della varietà Duca di Tholl, che possono essere semplici precoci, doppi precoci o doppi tardivi, tutti a fiori unicolori, sfumati o bicolori. La varietà più amata, con fiori grandi, unicolori o sfumati, sono i Darwin. Molto utilizzati per comporre bouquet, troviamo la varietà detta Trionfo, un incrocio tra i precoci semplici e i Darwin, disponibili in molte varietà cromatiche. Se amate colori caldi come l’arancione, il porpora e il giallo, potete selezionare i Breeder, un’altra varietà che offre molte combinazioni interessanti. Sempre di questo genere classico, esistono i Mendel, derivati da un incrocio tra i Duca di Tholl e i Darwin.

I tulipani più originali per il tuo bouquet

Se cercate tulipani dalle forme e dai colori più originali e variegati, cercate tra le seguenti specie: partiamo dai tulipani con forme particolari, come le varietà a fiore di Giglio, con petali appuntiti e aperti. Con petali frangiati, striati e macchiati, troverete anche i Pappagalli, oppure i Rembrandt, più diffusi per la coltivazione dei giardini. Infine, una varietà il cui nome parla da sé, è quella dei tulipani bizzarri, simili ai pappagalli ma con forme più originali.

Consigli per il bouquet di tulipani

sposa con tulipani

Come creare un bouquet di tulipani? Quali stili e colori si addicono di più a questi splendidi fiori primaverili? Iniziamo con una considerazione sui colori: con i tulipani potete davvero sbizzarrivi, passando da bouquet multicolor e sbarazzini a composizioni monocromatiche più chic e romantiche. Se per esempio volete utilizzare il colore pantone del 2016, il rosa quarzo, perché non optare per tulipani rosa, magari abbinati ad alcuni boccioli bianchi? Il bouquet sarà elegante e romantico, abbinato perfettamente all’abito da sposa più classico. Altro consiglio, per rimanere nell’ambito delle nuove tendenze 2015-2016, è quello di utilizzare colori pastello per uno stile shabby chic, magari abbinando il vostro bouquet da sposa ai centrotavola, sempre realizzati con tulipani e cestini in vimini, per decorare la tavola. Chi ama invece i colori più decisi, potrà combinare in un bouquet originale tulipani gialli, arancioni, azzurri, magari alternandoli con boccioli di fiori di campo. Un colore perfetto per il bouquet monocromatico è il bellissimo rosso, simbolo di amore e passione, che potrà abbinarsi al rossetto indossato dalla sposa, per un look da vera diva. Insomma, noi vi abbiamo fornito qualche semplice nozione, qualche consiglio pratico per il vostro bouquet da sposa. Ora non vi resta che cogliere al volo l’occasione e scegliere i tulipani che amate di più!
[vedianche type=”test” id=”14811″]