La borsa di tela, dal mercato alla passerella

Le borse di tela non sono più solo un comodo sacchetto, ma un vero accessorio. Si possono acquistare per pochi euro o trasformarle in un investimento per il proprio guardaroba

La borsa di tela, dal mercato alla passerella

Getty Images | Onnie A Koski

Un tempo relegate al trasporto di generi alimentari (dal mercato del giovedì a casa o poco più, per intenderci), oggi le borse di tela si sono nobilitate, sono alla moda, fino a diventare uno dei capisaldi del guardaroba delle fashion addicted. La “sportina” non è più roba da nonne.

Borse di tela, ora sono di moda

Le canvas tote bag nascono come semplici sacchetti.

Riutilizzabili all’infinito per trasformarci in pubblicità ambulanti: basta una tela bianca e una scritta per far vedere al mondo che abbiamo acquistato in quel negozio. Ovviamente, negli anni questa idea si è sviluppata e oggi anche musei, riviste, eventi musicali, tutti regalano le proprie sportine.

Una lunga storia d’amore con i top brand

Marc Jacobs, con la sua shopper da poco più di 30 euro al braccio di quasi ogni liceale già nel 2016, si potrebbe definire il precursore di questo trend. Oggi le cose sono un po’ cambiate: si arriva a spendere anche 2.400 per la Dior Book Tote (quella personalizzata con il proprio nome da tutte le influencer sul web, per intenderci) creata da Maria Grazia Chiuri.

View this post on Instagram

Dior ladies forever ? #supplied

A post shared by Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni) on

Da zero a cento sul cartellino

Il bello della borsa di tela, forse, risiede proprio nel suo prezzo: si può non spendere nulla, riutilizzando quella in regalo, o si può dare sfogo alla fantasia (e fondo al portafogli) per trovare la più estrosa: con il manico di pelle, una fantasia originale, la firma dello stilista di turno.

Casual o elegante? Fa lo stesso

Un altro pregio di questo accessorio è la sua semplicità di abbinamento: non c’è dress code che regga, la borsa di tela funziona sempre. Per la strada si può incontrare la ragazza che va a scuola e la riempie di libri, Chiara Ferragni pronta a scattare una foto per i suoi follower, o la signora che torna dal mercato, a voi la scelta.

Parole di Alanews