Bonus terme: cos'è, come funziona, come richiederlo e entro quando usarlo

In cosa consiste il bonus terme, chi può richiederlo e come fare? Scopriamo tutto quello che c'è da sapere (asap) sull'incentivo del Governo.

Bonus terme: cos’è, come funziona, come richiederlo e entro quando usarlo

Foto Shutterstock | Anna Om

Prorogato il Bonus terme, l’incentivo introdotto dal MiSe (Ministero dello Sviluppo Economico), gestito da Invitalia e parte di un più ampio sistema di provvedimenti (come il Bonus cultura) a favore degli italiani. Anche quest’anno i cittadini potranno usufruire della misura, ma come funziona? Chi può richiederlo? Come? Cerchiamo di dare una risposta a queste domande, e vediamo anche i termini di scadenza per poterlo usare.

Cos’è il Bonus terme

Il Bonus terme è un incentivo per l’acquisto di servizi termali, rivolto ai cittadini maggiorenni residenti in Italia, erogato sotto forma di sconto in fattura dell’importo massimo di 200 euro pro capite.

Come richiedere il Bonus terme e a chi spetta

Per chiedere di usare bonus occorre rivolgersi direttamente a una delle strutture termali accreditate. L’importo non sarà concesso per servizi che sono già a carico del SSN (Servizio Sanitario Nazionale) o di altri enti pubblici. Ogni cittadino potrà richiederlo presso uno – e uno solo – degli enti termali accreditati sul portale di Invitalia.

Possono usufruire del bonus tutti i cittadini residenti in Italia, senza limiti di reddito o ISEE fino a esaurimento fondi.

Proroga per il Bonus terme: entro quando si potrà usare

I Bonus per l’acquisto di servizi termali prenotati e non fruiti entro l’8 gennaio 2022 sono utilizzabili entro il 30 giugno 2022. È quanto deciso con la proroga dell’incentivo, la cui validità si allunga, attraverso gli emendamenti al Decreto Sostegni Ter che hanno spostato in avanti la data di scadenza per poter utilizzare i voucher già richiesti.

Il bonus è individuale e nominativo, non sarà quindi possibile cederlo a terze persone. Dopo aver individuato l’ente termale di interesse, presso il quale andare, si dovrà contattare preferibilmente via e-mail o chiamando la struttura, la quale provvederà alla prenotazione del bonus. Successivamente il cittadino sceglierà e comunicherà all’ente quali sono i servizi termali che ha scelto. Importante: si avranno 60 giorni di tempo dalla data di emissione della prenotazione per iniziare a utilizzare il bonus e 45 giorni dall’inizio delle prestazioni termali per finirle.

Lo sconto, applicato in fattura, sarà del 100% per un massimo di 200 euro a persona, pertanto qualsiasi costo ulteriore sarà pagato dal cittadino stesso allo stabilimento termale.

Parole di Giovanna Tedde