Bomboniere: lo schema uncinetto per il cappellino

Una carinissima bomboniera ideale per matrimoni, battesimi, cresime o comunioni. Un cappellino all'uncinetto che può essere adattato anche alle feste di laurea. Lo schema è molto semplice da realizzare

Bomboniere: lo schema uncinetto per il cappellino

Foto di Mr_Mrs_Marcha/Shutterstock.com

Oggi vi proponiamo una nuova bomboniera perfetta per un battesimo ma anche per un matrimonio. Si tratta di uno schema abbastanza classico che avrete di certo visto da altre parti ma che si presta sempre ad ogni occasione. Il cappellino all’uncinetto è semplice da realizzare ed è adatto anche a chi non ha particolare dimestichezza con l’uncinetto ed è alle prime armi. Di seguito vi forniamo lo schema trovato su Amigurumi.it un bellissimo sito che propone schemi gratuiti o a pagamento di lavoretti molto graziosi davvero. Ma torniamo al nostro cappellino e vediamo come realizzarlo.

Per realizzare lo schema uncinetto per il cappellino occorrono
: uncinetto n. 2.00, filato bianco di cotone numero 8, 1 nastrino di raso colorato. I punti utilizzati sono catenella, maglia alta, aumenti di maglie alte, pippiolino. Prima di partire vi diamo qualche indicazione: la bomboniera ha un diametro di 9 centimetri circa e si lavora sempre in tondo tranne dove viene indicato diversamente.


Per quanto riguarda la lavorazione della bomboniera
sono previsti 7 giri in totale. Potete trovare l’intero schema da seguire sul sito Amigurumi.it cosi come le indicazioni per realizzare il pippiolino.
Il vostro cappellino sarà poi completato con un nastro colorato che rende l’intera lavorazione molto graziosa. Il risultato è un lavoro perfetto per essere utilizzato come bomboniera per un battesimo ma anche per una cresima o comunione. Se avete lo spirito romantico potreste utilizzarlo anche per un matrimonio. Magari cambiando il colore del filo utilizzato.

Parole di Assunta Corbo