Bistecca: l'allergia è causata da uno zucchero

Ebbene si: se siete degli appassionati di carne rossa, non vi farà certo piacere sapere che esiste un tipo di allergia molto particolare, a bistecche, arrosti, salumi e abbacchio che possono anche causare problemi seri come reazioni allergiche e shock anafilattici inspiegabili.

Bistecca: l’allergia è causata da uno zucchero

Ebbene si: se siete degli appassionati di carne rossa, non vi farà certo piacere sapere che esiste un tipo di allergia molto particolare, a bistecche, arrosti, salumi e abbacchio che possono anche causare problemi seri come reazioni allergiche e shock anafilattici inspiegabili. E’ stato tutto documentato domenica a New Orleans durante il congresso dell’American Academy of Allergy. Queste reazioni sarebbero innescate da uno zucchero chiamato alfa galattoso, che si trova nelle carni dei mammiferi e che provoca reazioni allergiche molto violente.

Lo studio è stato condotto Thomas Platts-Mills, dell’Università della Virginia, che ha trovato anticorpi a questa molecola nel sangue di 25 dei 60 pazienti esaminati.
 
«I risultati presentati a New Orleans potrebbero contribuire a comprendere quel 20 per cento di shock anafilattici che si verificano senza che, all’apparenza, il soggetto sia entrato in contatto con alcuna sostanza allergenica» sottolinea Claudio Ortolani, direttore dell’Istituto allergologico lombardo di Cesano Boscone (Milano).
 
E continua «Va tuttavia precisato che, sebbene importante, lo studio ha bisogno di conferme. In particolare, se la carne è in grado di scatenare uno shock anafilattico, è certamente capace di produrre anche manifestazioni meno gravi, come l’orticaria o l’asma. Bisognerebbe dunque selezionare soggetti che hanno questo tipo di reazione e far loro ingerire l’alimento, per poi verificare che effettivamente si scatena l’allergia. Questa è la sola procedura che permette di accertare che un cibo è effettivamente allergenico».
 
Va comunque detto che questo tipo di allergie sono spesso sottovalutate dai medici perchè «l’alfa galattoso è uno zucchero, mentre quasi sempre le allergie alimentari riguardano proteine» sottolinea Scott Commins, uno degli autori.
 
«Inoltre, a differenza di quanto accade normalmente, in questo caso lo shock anafilattico può seguire anche di diverse ore l’assunzione dell’alimento, e il collegamento fra i due eventi non è quindi così immediato».