I biscotti natalizi più buoni da preparare questo weekend

Dai biscotti al burro a quelli, più tradizionali e natalizi, allo zenzero e cannella, ecco alcune ricette da realizzare questo weekend

Biscotti natalizi

Foto Shutterstock | Flotsam

Mancano davvero pochissimi giorni a Natale. Mentre pensate a cosa portare sulle vostre tavole la sera della Vigilia e il giorno di Natale, potreste cominciare a preparare degli sfiziosi biscotti scegliendo gli ingredienti più natalizi.

I biscotti, oltre ad essere un delizioso dessert per i più piccoli o una gustosa colazione durante le feste, possono essere anche degli ottimi regali di Natale home made per amici e parenti.

Da quelli al burro ai più tradizionali allo zenzero, dal pistacchio al cioccolato, ecco alcune ricette per realizzare dei biscotti di Natale da leccarsi le dita.

Biscotti natalizi al burro

Realizzare dei biscotti al burro a regola d’arte richiede tanta pazienza. Questo perché, se decidete di realizzare la pasta frolla in casa, dovrete cominciare a predisporre il tutto almeno 90 minuti prima.

Questo potrebbe essere un modo divertente per passare del tempo con i bambini, facendo realizzare a loro i biscotti natalizi nelle forme da loro preferite, dall’albero di Natale ai classici Gingerman bread.

Qui potete trovare la nostra ricetta per preparare dei deliziosi biscotti natalizi al burro

Biscotti al cioccolato

Se siete delle super amanti del cioccolato, vi proponiamo una ricetta semplice, veloce e con pochissimi ingredienti per realizzare dei biscotti natalizi al cioccolato perfetti per bambini e adulti.

Per l’impasto:

– Farina 00 250 gr

– Burro (freddo) 150 gr

– Cioccolato fondente 100 gr

– Zucchero 150 gr

– Scorza di limone

– Miele 40 gr

– 1 Tuorlo

– 1 cucchiaio di cannella

Preparazione:

  • Dopo aver tagliato grossolanamente il cioccolato, unitelo in un mixer insieme alla farina e al burro freddo tagliato a pezzi. Una volta creato il composto, versatelo in una ciotola e unite lo zucchero, il tuorlo d’uovo e il miele. Infine, aggiungete anche la cannella e la scorza di limone.
  • Lavorate il composto e una volta pronto dovrete lasciarlo riposare per 30 minuti.
  • Allo scadere della mezz’ora dovrete poi stendere l’impasto e creare i biscotti con le forme che più preferite su un vassoio foderato. Una volta conclusa quest’operazione, dovrete lasciare i biscotti a riposare in frigo per circa 15 minuti.
  • A questo punto, una volta passato il quarto d’ora, potrete tirare fuori i vostri biscotti e infornali a 150° per circa 15 minuti. Una volta pronti dovrete lasciarli raffreddare e potrete servirli così o spolverizzati con lo zucchero a velo.

Leggi qui per la ricetta completa e le sue varianti

Biscottini di Natale al pistacchio

Qui vi proponiamo una ricetta facile e veloce per realizzare dei buonissimi biscotti di Natale al pistacchio con soli cinque ingredienti.

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, come da ricetta, vi basterà realizzare delle palline, del diametro di circa 5 centimetri, e infornarle per circa 10 – 15 minuti a 180°.

A fine cottura avrete realizzato i vostri gustosissimi biscottini al pistacchio che saranno perfetti da servire il giorno di Natale, magari insieme al caffè, o da regalare ad amici e parenti insieme alla ricetta per realizzarli.

Leggi la ricetta completa!

Biscotti cannella e zenzero

Cannella e zenzero non possono mai mancare a Natale. Qui vi proponiamo 10 ricette per realizzare dei buonissimi biscotti utilizzando questi due ingredienti.

Potrete sbizzarrirvi con le forme o rimanere fedeli alla tradizione, soprattutto americana e inglese, e realizzare i Gingerman bread, gli omini di pan di zenzero super amati anche dai bambini.

Biscotti di Natale: le 10 ricette migliori dallo zenzero alla cannella

Parole di Benedetta Minoliti