Biologico: il cibo preferito dagli italiani

Il 19% è convinto che i prodotti bio siano alimenti per vegetariani, oppure prodotti per chi soffre di intolleranze alimentari (16%) o ancora prodotti che garantiscono una maggiore naturalità e tutela dell'ambiente (47%).

Biologico: il cibo preferito dagli italiani

L’agricoltura biologica non rappresenta solo un certo tipo di prodotto, ma una risposta forte alla scienza e una scelta alimentare e di vita. È per questo motivo che gli italiani sono sempre più votato all’acquisto biologico (il mercato è cresciuto del 4%). C’è però da dire che spesso non si è in grado di riconoscerlo con certezza e ci si lascia abbindolare da enormi bugie. Il 19% è convinto che i prodotti bio siano alimenti per vegetariani, oppure prodotti per chi soffre di intolleranze alimentari (16%) o ancora prodotti che garantiscono una maggiore naturalità e tutela dell’ambiente (47%).
Un interessante viaggio nel pianeta “bio” è stato effettuato da uno studio pubblicato dalla rivista Vie del Gusto, diretta da Domenico Marasco, e condotto su 350 italiani e italiane responsabili di acquisto. Perché si sceglie biologico? I motivi di questa scelta sono la convinzione che si tratti di prodotti più salubri (38%) e perché il sapore è migliore di quello dei prodotti tradizionali (15%). Non manca però anche chi ha ammesso che si tratta di una moda.
 
Quasi un intervistato su tre considera gli alimenti biologici un aspetto imprescindibile per seguire uno stile di vita sano, a cui si aggiunge un 23% che considera gli alimenti biologici uno strumento per tenersi in forma e in salute.