Bimbo rimane disabile dopo il parto: famiglia risarcita con un milione di euro

Quanto può valore la vita di un bambino? Secondo l'Asl di Novi Ligure 1 milione di euro. Questo è l'accordo a cui sono giunti i legali della famiglia di un bambino rimasto disabile dopo la nascita a causa di un errore medico avvenuto durante le ore di travaglio.

da , il

    Bimbo rimane disabile dopo il parto: famiglia risarcita con un milione di euro

    E’ stato risarcita con un milione di euro la famiglia del bambino rimasto disabile dopo la nascita a causa di un errore durante il parto. A corrispondere l’ingente somma sarà l’Asl di riferimento.

    Il fatto, accaduto nel 2006, vede coinvolta l’equipe di medici dell’ospedale di Novi Ligure dove, dopo 4 ore di travaglio e numerose complicazioni, a causa di un giro di funicolo intorno al collo che gli provocò un arresto cardiocircolatorio alla nascita.

    Purtroppo, le conseguenze per il piccolo sono state decisamente importanti: tetraparesi spastica distonica. Purtroppo, questa patologia, ha portato la famiglia a sostenere numerose spese mediche. Proprio per questo Asl e legali hanno deciso di concludere con una transazione economica di un milione di euro di risarcimento danni al bambino, ora adolescente.

    Secondo il primario di Genova, Francesco De Stefano, la mancanza di ossigeno per un tempo prolungato ha provocato la patologia ai danni del bambini. Secondo il medico, sul momento si sarebbe dovuti intervenire con un taglio cesareo invece che tentennare.