Bikini 2022: i modelli più cool per il titolo di vera regina della spiaggia

Fashion guide al bikini perfetto: ecco quali modelli costituiranno un vero must-have della prossima estate e quali silhouette valorizzano.

Bikini 2022: i modelli più cool per il titolo di vera regina della spiaggia

Foto Instagram @zoeygrossman

La storia è la stessa per ognuno di noi: i primi raggi di sole primaverile esaltano inevitabilmente tutti i nostri sensi e, allo stesso modo, la voglia di vacanze -la quale somiglia più ad un vero e proprio bisogno-. Come placare in modo efficace l’irrefrenabile moto di impazienza? Chiaramente individuando l’essenziale da mettere in valigia in vista della prova costume: sì, avete capito bene, stiamo parlando di bikini!

Pratici e trendy, essi sono i primi alleati dell’abbronzatura perfetta, meta regolarmente sospirata nonché rincorsa da ogni donna, ogni anno, da che mondo è mondo. Asimmetrici, sgambatissimi, arricciati o ancora lavorati all’uncinetto, i bikini sono autentici concentrati di tendenze, le più vaste e disparate: ecco perché è così semplice scegliere il costume giusto in base alle proprie forme, che possa abbracciare ciascuna silhouette esaltandola nel suo fascino caratteristico.

Un vero mantra estivo poi, è quello di cimentarsi al contempo nella conquista del costume da bagno più trendy dell’estate, fatto che può facilmente rivelarsi essere una vera sfida. Eppure, sempre così appassionante!

Oggi, però, ci sentiamo magnanimi: eccoci ad offrirvi dunque qualche soffiata a proposito dei modelli a due pezzi di maggior tendenza per la primavera-estate 2022!

Bikini a vita alta: l’allure della diva

Bikini fascia Mefui vita alta Silvler Lake estate 2022
Foto Mefui

Sarete felici di sapere che gli amatissimi costumi a vita alta, dal sapore tutto retrò, donano tendenzialmente ad ogni conformazione fisica: essi sono infatti in grado di ridimensionare fianchi e glutei, a favore di spalle e decolleté, per un notevole slancio della figura.

costume due pezzi rosso h&m-nuova collezione costumi H%M 2022
Foto H&M
bikini monospalla costine h&m-nuova collezione costumi H&M 2022
Foto H&M

Come indossarli da vere dive? Ovviamente in combo cappelli estivi a tesa larga e maxi occhiali da sole, secondo il gusto vintage. Già collaudati nelle scorse stagioni da fashioniste stagionate, tale modello si sta imponendo come vero e proprio must di stagione. A testimonianza di ciò, i vari modelli appartenenti alla nuova collezione Me-Fui come anche numerosi costumi da bagno H&M 2022, in stampe variopinte oppure tinta unita.

Bikini brasiliana, il trend più “caldo” dell’estate

modella con costume fucsia arricciato pull&bear
Foto Pull&Bear

Che sia lui il più seducente? I bikini con slip a brasiliana sono i prediletti da chi, tra i generosi doni di madre natura, gode già di un notevole “lato b”, ma in tutto ciò c’è dell’inclusività: questa tipologia di mutandina corre infatti in aiuto anche verso chi ne ha meno. La sua forma tipica conferisce maggior volume, per un piacevole effetto push-up. Non farete certo fatica a trovarne di bellissimi, date le vaste disponibilità dei brand.

Bikini Mefui cuore South Central nuova collezione estate 2022 (
Foto Mefui
costume due pezzi viola con stampa Zara nuova collezione estate 2022
Foto Zara

Tinte unite e fantasie, tante sono le proposte trendy in circolazione: basti pensare ai moltepici modelli della nuova collezione di Bershka, coloratissimi e all’avanguardia.

Regna sulle tendenze il bikini Cut Out

ragazza con costume viola glitter immersa nella natura
Foto Bershka

Come testimoniato con fermezza dai nuovissimi costumi da bagno Zara, il dettaglio Cut Out costituisce in assoluto la tendenza più grande di questa imminente stagione calda. Presente su modelli interi ma anche sui vari bikini, sfortunatamente il trend non si può dire brillare particolarmente per versatilità: ad essere valorizzate sono infatti fisicità vagamente androgine, oppure ben allenate.

modella con costume lime pull&bear
Foto Pull&Bear
modella con costume prugna cut out pull&bear
Foto Pull&Bear

In tinte vitaminiche e sgargianti, anche fluo come fucsia o verde lime, i modelli con Cut Out si affiancano talvolta alla tendenza moda mare dei costumi glitter, per una combo praticamente esplosiva.

Bikini sgambati (e sgambatissimi), per animi intrepidi

Bikini Mefui fascia cuore Hollywood nuova collezione estate 2022
Foto Mefui

Famoso -ed apprezzatissimo- per avere il grande merito di slanciare notevolmente la gamba e, con lei, l’intera silhouette, il costume sgambato mette inoltre in risalto le curve. In queste ultime sono però compresi anche i fianchi: proprio per questo motivo, tale modello è per eccellenza il favorito di tutte quelle fortunelle che non temono di esprimere la propria sensualità, comprensiva di qualche forma in più.

ragazza con costume due pezzi a stampa farfalle colorate
Foto Bershka
Bikini Mefui Silver Lake nuova collezione estate 2022
Foto Mefui

Se fate parte di queste, allora sarete ben liete di sapere che i costumi sgambati sono destinati a popolare le spiagge la prossima stagione! Nelle popolari nuance vivide oppure caratterizzati dai motivi più diversi, essi costituiscono a prescindere una scelta vincente, in quanto marcato segno di audacia e simbolo di un sano rapporto con il proprio corpo.

Bikini a fascia, eleganza assicurata

Bikini Mefui South Central nuova collezione estate 2022
Foto Mefui

Rettangoli, pere e clessidre magre a rapporto: i costumi a fascia sono in assoluto il modello dedicato a coloro che desiderano ampliare otticamente la zona delle spalle e del seno.

Costume Calzedonia Indonesia Eco-estate 2022
Foto Calzedonia
ragazza con costume blu elettrico due pezzi seduta su una sedia davanti ad un tavolo con cibo
Foto Bershka

Linee semplici ed essenziali, che però godono del fascino discreto dell’eleganza senza tempo. Difficilmente, infatti, un costume a fascia risulterà antiquato o demodé.

Bikini a balconcino, il passepartout dello swimwear

Bikini Mefui Americano Silver Lake nuova collezione estate 2022
Foto Mefui

Arriviamo ai costumi da bagno a balconcino, il passepartout dello swimwear per antonomasia. L’alternativa perfetta quando si tratta di volumizzare un seno piccolo, così come per uno medio che ha bisogno di essere valorizzato. In assoluto però, tale modello è la prima scelta di chi può vantare un florido decolleté, garantendo esso un sostegno significativo.

modella con costume turchese stampa vichy pull&bear
Foto Pull&Bear

Costume da bagno asimmetrico: è lui il più stiloso

modella con costume monospalla floreale pull&bear
Foto Pull&Bear

Dopo aver messo le grinfie su abiti e top di stagione, la tendenza delle asimmetrie sta tracciando il suo taglio anche sui costumi da bagno predestinati a segnare la nostra estate.

Bikini Mefui Santa Monica nuova collezione estate 2022
Foto Mefui
modella con mini gonna marrone e costume monospalla pull&bear che posa in mezzo alla natura
Foto Pull&Bear

E, fortunatamente per quel quid che li rende assolutamente irresistibili, i costumi da bagno monospalla illuminano la figura indipendentemente dalle misure: sono loro il vero e proprio modello passepartout per tutte le fisicità, anche se tendono ad esaltare ancor di più spalle e braccia toniche, mettendole in primo piano.

Ci si scatena con motivi geometrici e stampe floreali

modella seduta su surf in mezzo al mare mentre indossa costume pull&bear verde chiaro
Foto Pull&Bear

Al culmine dello stile, poi, la stampe! Motivi vichy, ricami Jacquard e fantasia floreale dettano tendenza in maniera assoluta, facendo la loro comparsa su molti dei costumi da bagno del periodo.

Costume Calzedonia Venezia-estate 2022
Foto Calzedonia
ragazza sdraiata su prato con costume colorato stampa psichedelica
Foto Pull&Bear

Un grande ritorno è costituito anche dalla stampa psichedelica e quella dalle linee geometriche, per la gioia dei nostalgici che hanno ben nitida nella mente la moda anni novanta-inizi duemila. Per maggiori informazioni, consultare la nuova collezione mare Pull&Bear

Intramontabile il bikini con triangolo e lacci sottili

ragazza con bikini in velluto tie-dye della nuova collezione bershka
Foto Bershka

Da lungo tempo protagonista sulle trafficate piattaforme social, forse il più classico tra gli evergreen, il bikini a triangolo si accorpa al trend delle stringhe il quale sta guadagnando terreno di recente, arrivando a stringere solidi legami con lo swimwear dell’immediato futuro e comparendo su modelli che stanno letteralmente scalando la hit parade dei più gettonati la prossima primavera-estate.

Triangolo Animalier Eco Essentials Yamamay nuova collezione estate 2022 (1)
Foto Yamamay
modella seduta su un prato con costume pull&bear stampa geometrica
Foto Pull&Bear

La carta vincente di questo trend? L’allacciatura che può anche essere gestita liberamente, in favore del gusto e della fantasia personale. È proprio questo, ad esempio, il caso di alcuni costumi Yamamay proposti quest’anno.

L’intramontabile bikini a triangolo, scorrevole o fisso che sia, dai lacci sottili e senza imbottitura, è il top ideale per valorizzare un seno medio nonché migliore amico della tintarella. Non proprio amici degli odiati, cosiddetti “rotolini”, i lacci poi conferiscono al costume una grandissima versatilità, grazie alla possibilità di essere adattati alle forme a seconda di come vengono legati.

Bikini con frange, il dettaglio fashion che conquista

bikini a fascia paillettes Yamamay nero
Foto Yamamay

I costumi arricchiti da frange sono senza ombra di dubbio quelli che hanno rubato il cuore ai più osservanti fashionista. I modelli con frange di quest’anno sono quasi sempre accompagnati da dettagli brillanti, siano essi fatti di paillettes o cristalli, come possiamo chiaramente vedere poco sopra nel bikini nero firmato Yamamay.

Il costume da bagno crochet detiene la medaglia del più trendy

Bikini crochet Mefui Santa Monica nuova collezione estate 2022
Foto Mefui

Padrona indiscussa delle passerelle per le collezioni primavera-estate 2022, la tendenza crochet sta recentemente tornando in prima linea nel panorama della moda. Dopo la notorietà mai realmente sopita dei top crochet, i quali hanno invaso le vetrine negli ultimi anni, quest’anno anche il costume da bagno lavorato all’uncinetto entra nelle grandi leghe e prende il posto che gli spetta sulle spiagge.

Bikini Crochet Mefui SIlver Lake nuova collezione estate 2022
Foto Mefui

Indipendentemente dal fatto che se ne indossi uno spezzato oppure uno intero, il costume all’uncinetto si adatterà, versatile, a tutte le silhouette. Qualora abbiate deciso di fare vostro uno di questi, da non perdere in alcun modo è la nuova collezione costumi Me-Fui, ricca di chicche e pezzi particolari.

Ed eccoci qui, a chiudere la nostra guida al costume perfetto lasciandovi in balìa dell’indecisione più assoluta -lo sappiamo-. Ma vogliamo proprio saperlo: avete già individuato quello che fa per voi?

Parole di Redazione