Bikini all'uncinetto fai da te: lo schema e le istruzioni [FOTO]

Arriva l'estate e magari avrete voglia di un nuovo bikini. Un'idea potrebbe essere realizzare un bikini all'uncinetto seguendo un semplice schema. Un pò di pazienza e potrete indossare un bikini che nessuno avrà al mare

39
Bikini rigato arancio e giallo

Tempo di vacanze e, se nei vostri piani c’è il mare, non possono mancare bikini, magari all’uncinetto e fai da te. Ogni anno noi donne amiamo arricchire il nostro guardaroba estivo di un nuovo costume, tanto per aggiornare il look e restare al passo con la moda. Ma se invece facessimo un passo indietro in quei favolosi anni ’60 quando si indossavano i bikini all’uncinetto? Se avete un fisico longilineo e un po’ di dimestichezza che l’arte dell’uncinetto potete davvero pensarci seriamente. Purtroppo non esistono dei carta modello per realizzare questi costumini, ma abbiamo trovato per noi uno schema ben illustrato per realizzare il vostro bikini fai da te. Il tempo lo avete.

Per realizzare il vostro bikini bianco all’uncinetto vi occorre: 
 

  • Cotone Egiziano cablé Amasi n°5 bianco 7901 gr.150
  • Filo di Scozia Freccia n°16 bianco 7901 gr.50
  • Una spoletta bianca di Filofort Tre Cerchi Rosso n°50
  • Un uncinetto Prym n°3 ed uno in acciaio per pizzi n°0.75
  • Un ago da cucire Milward n°6
    • schema uncinetto

      Se avete un po’ di dimestichezza con l’uncinetto avrete già capito dallo schema e dalla foto come realizzarlo. Il campione di questo lavoro è un quadrato di 10 centimetri lavorato a maglia bassa con l’uncinetto n°3 che corrisponde a 31 maglie e 34 righe.
       

      Veniamo ora all’esecuzione dello slip che si effettua intero partendo dalla parte davanti. Utilizzando il cotone Amasi e l’uncinetto n°3 avviate 57 catenelle.
      Prima riga: 1 maglia bassa nella 3a cat.dall’uncinetto, 1 m.bs.in ciascuna delle succ.55 cat. Proseguite a m.bs. e dim. alle due estremità 1 m. ogni 2 righe per 18 volte, 1 m. ogni 4 righe per 3 volte all’interno della prima e ultima m. A cm.14 lavorate diritti sulle restanti 14 m. A cm.19 aumentate alle due estremità per il dietro, 1 m. ogni 4 righe per 2 volte e 1 m. ogni 2 righe per 29 volte all’interno della prima e ultima m. Non spezzate il filo e rifinite lo slip in questo modo: Senza spezzare il filo rifinire tutto lo slip nel seguente modo: 1°giro: lav.a m.bs.
      2°giro: 1 cat.( =1 m.bs.), * salt.1 m., 1 m.bs.nella succ.m., 3 cat., passare con l’uncinetto davanti alla m.bs.appena fatta e lav.1 m.bs.nella m.saltata * ; rip.da * a * per tutto il giro e term.con 1 m.bss.sulla 1a cat.d’inizio. Ora spezzate il filo e fissatelo. 
       

      Passiamo ora alle coppe realizzandone una per volta. Utilizziamo sempre il cotone Amasi con l’uncinetto n°3 e avviamo 26 catenelle.
      Prima riga: 1 m.bs.nella 3a cat.dall’uncinetto, 1 m.bs.in ciascuna delle succ.22 cat., nella succ.cat.lav.3 m.bs., proseguire sul lato opposto delle cat.iniziali e lav.1 m.bs.in ciascuna delle succ.24 cat., volt.
      Seconda riga: 1 cat.( = 1 m.bs.), 1 m.bs.in ciascuna delle succ.24 m., nella succ.m.lav.3 m.bs., 1 m.bs.in ciascuna delle succ.25 m., volt. Proseguire in questo modo aumentando 2 m.al centro delle 3 m.bs. ogni riga fino alla 18a riga. Spezzate e fissate il filo. Per unire le due coppe, rifinite la base con una riga a m.bs.ed una come lo slip. 
       

      Per completare lo slip occorre fare quattro laccetti seguendo questo schema: Con il 7901 avviare una cat. lunga cm 29 ed eseguire 1 riga a m.bs..  
       

      Per i laccetti delle coppe, invece, lavorate come il laccetto dello slip ma due lunghi cm.35 e due lunghi cm.42. 
       

      I due bordini delle coppe sono formati da 10 fiori uguali e uniti tra loro. Per realizzare il fiore utilizzate il Freccia e l’uncinetto n°0.75 avviando 6 catenelle. Proseguite il lavoro seguendo la legenda, la numerazione dei giri e la direzione del lavoro indicata dalle frecce sul grafico che vedete nell’immagine della galleria. 
       

      Veniamo ora al bordino dello slip. Quello dietro è formato da 10 fiori uguali e uniti tra loro più 9 foglie di cui ora vediamo la realizzazione. Il bordino davanti è formato da 7 fiori uguali e uniti tra loro più 6 foglie.  
       

      Le foglie si realizzano con il Freccia e l’uncinetto n°0.75 e avviando 11 cat. Proseguite la lavorazione seguendo la legenda, la numerazione delle righe e la direzione del lavoro indicata dalle frecce sul grafico nella galleria. 
       

      Per completare il vostro lavoro applicate il bordino e i laccetti sulle coppe con piccoli punti nascosti. Applicate poi i laccetti, le foglie e i fiori sullo slip con altrettanti punti nascosti. 
       

      Applicare il bordino e i laccetti sulle coppe con piccoli punti nascosti. Applicare i laccetti, le foglie alternate al bordino di fiori sullo slip con piccoli punti nascosti. 
       

      A questo punto siete pronti ad affrontare la vostra estate al mare.

Parole di Assunta Corbo